Scopri la città nella quale l’Italia è imbattuta da 93 anni

Calciatori Ignoranti

La Nations League diventa un trofeo da conquistare per arricchire la nostra bacheca!

Calciatori Ignoranti06 Oct 2021

È nuovamente tempo di Italia-Spagna: ancora semifinale, ma questa volta di Nations League.
Dopo l’ultimo confronto, soltanto tre mesi fa, che ci aveva proiettati alla finale poi vinta degli Europei, gli azzurri di Roberto Mancini se la vedranno nuovamente con gli indomiti spagnoli di Luis Enrique in uno dei grandi classici del calcio europeo e mondiale. Quello di mercoledì sarà infatti il 39esimo confronto tra le due Nazionali, molti dei quali giocati in situazioni di fase finale delle più importanti competizioni. Il bilancio, al momento, è in perfetta parità, con 11 vittorie per parte e 16 pareggi.
Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento con alcune defezioni: il ct dell’Italia dovrà infatti rinunciare a giocatori del calibro di Immobile, Toloi e Pessina, infortunati, mentre Luis Enrique farà a meno di una grossa fetta del proprio organico. Mancheranno infatti per lesioni Jordi Alba, Carvajal, Morata, Dani Olmo e Gerard Moreno, mentre non sono stati chiamati per scelta tecnica, nonostante le ottime prove in questo inizio di stagione di Serie A, Fabian Ruiz e Brahim Diaz. Grandi assenti, ancora una volta, tutti i giocatori del Real Madrid, in quella che sta diventando sempre più una “tradizione” nelle convocazioni di Luis Enrique.
Ad ogni modo, Italia-Spagna vale la finalissima di Nations League, il nuovo torneo concepito dalla Uefa per sostituire le amichevoli tra Nazionali che, nella sua prima edizione, ha visto trionfare il Portogallo di Cristiano Ronaldo.  Splendida cornice della sfida sarà Milano, città in cui l’Italia stessa fece il proprio esordio il 15 maggio 1910 all’Arena Civica contro la Francia (vincendo 6-2), indossò per la prima volta l’Azzurro (nel 1911 contro l’Ungheria) e nella quale non perde da ben 93 anni. Al Giuseppe Meazza, in particolare, sono 28 le partite senza perdere, sebbene con alcuni bocconi amari ancora molto difficili da mandare giù. San Siro è stato infatti teatro della disfatta del 2017, quando l’allora Italia allenata da Gian Piero Ventura non riuscì ad avere la meglio sulla Svezia, mancando così la qualificazione al Mondiale dell’anno seguente.  Inoltre, la vittoria a Milano manca da 9 lunghi anni, con 5 pareggi nelle ultime 5 partite: l’ultimo successo risale al tris, firmato Montolivo, De Rossi e Balotelli, rifilato alla Danimarca il 16 ottobre 2012.
Le Furie Rosse sono da sempre un osso duro da battere, ed i più recenti confronti con gli spagnoli raccontano di gioie e dolori. Momenti felici, come il rigore decisivo trasformato da Jorginho nella notte del 6 luglio, e tristi, come la debacle in finale a Euro 2012, un 4-0 sonoro e senza repliche contro i maestri del tiki-taka. Ma, dato che ogni partita ha una storia a sé, questa nuova sfida ci metterà nelle mani un nuovo capitolo tutto da vivere. Con la speranza che, al fischio finale, il cielo si colori nuovamente di azzurro.