I Numeri di Siviglia-Roma

LeoStats | LeoVegas.News | Siviglia-Roma
Calciatori Ignoranti

Dall'egemonia del Siviglia al record di Mourinho

Calciatori Ignoranti30 May 2023

Alla Puskas Arena di Budapest va finalmente in scena l'ultimo grande atto dell'Europa League targata 2022/2023. Da una parte il leone della competizione, il Siviglia, dall'altra la Roma di Jose Mourinho, ancora una volta giunta in finale di una competizione continentale dopo la Conference vinta l'anno scorso. Andiamo ora a sviscerare alcuni numeri e statistiche su una partita che si prospetta essere spettacolare:


6 come…

Le Coppe UEFA/Europa League vinte dal Siviglia. I Rojiblancos sono il club più titolato della competizione, un'egemonia cominciata nel 2006 e ripetutasi nel 2007, 2014, 2015, 2016 e 2020. Non solo, perchè la formazione andalusa non ha mai perso una finale.
Il suo cammino quest'anno è stato piuttosto tortuoso, coinciso inizialmente con l'eliminazione dalla Champions League ed un insoddisfacente percorso in terra spagnola, dove solo il recente avvicendamento di José Luis Mendilibar in panchina ha svoltato il cammino in Liga, che con 6 vittorie nelle ultime 9 ha permesso al Siviglia di rientrare nelle prime posizioni.

6 come…

Le finali continentali di José Mourinho. In attesa dell'appuntamento del 31 maggio, il portoghese ne ha finora vinte tutte e 5: 2 Europa League (con Porto, la prima in assoluto, e Manchester United), 2 Champions League (Porto e Inter, con cui conquistò il leggendario Triplete del 2010) e la più recente, quella dell'anno scorso vinta con la Roma.
Il 59enne di Setubal ha invece perso le tre partite di Supercoppa Europea disputate: battuto nel 2003 con il Porto dal Milan, nel 2013 con il Chelsea dal Bayern e nel 2017 con il Manchester United dal Real Madrid. Nonostante questo, tuttavia, José vanta un completo en-plein delle finali UEFA, restando ad oggi l'unico tecnico della storia ad aver vinto almeno una volta Champions League, Europa League e Conference League. Chissà che a Budapest non arrivi il sesto titolo su sei finali, riuscendo anche a spezzare la percentuale di successo del Siviglia.

20 come…

I gol segnati dalla Roma in stagione in Europa League, 3 in meno del Feyenoord, club primatista nella statistica. Capocannonieri dei giallorossi Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini, entrambi con 4 reti all'attivo. Il capitano della Lupa ha fornito altrettanti assist, risultando anche in questa categoria tra i migliori della competizione. Il Siviglia, che di match ne ha giocati 8, è a quota 13 gol messi a referto.

1 come…

L'unico precedente tra Roma e Siviglia disputato in una competizione ufficiale. In un ottavo di finale di Europa League, giocato eccezionalmente a Duisburg in gara unica e senza pubblico in pieno periodo di pandemia di Covid-19, gli andalusi si imposero sulla formazione allora allenata da Fonseca con il punteggio di 2-0. Le reti furono firmate da Reguillon ed En-Nesyri.

2 come…

Le finali di Coppa UEFA/Europa League della Roma. La prima non finì bene, poiché nel 1991 ad alzare il trofeo fu l'Inter, vincitore per 2-1.