La Prediction del TOTS Serie A
È tempo di TOTS su FUT: il 2 giugno tocca alla Serie A. Scopri la nostra prediction
Maggio, su Fifa Ultimate Team, fa rima con Team of The Season (TOTS). La più importante e attesa promo dell’anno, seconda solo ai TOTY (Team Of The Year) chiude, se vogliamo, l’anno videoludico, annunciando venerdì dopo venerdì le migliori squadre della stagione per ogni rispettivo campionato. Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1 sono già sbarcate sul mercato con carte broken che hanno sicuramente alterato il meta attuale. Venerdì 2 giugno tocca a noi, mentre le votazioni per decretare chi andrà a far parte della squadra finale si sono da poco concluse. Ricordiamo inoltre che Fifa ha già fatto uscire alcuni calciatori della Serie A, come Bennacer e Kim, e ne rilascerà ulteriori tramite sfida creazione rosa e card “menzione”. Noi, intanto, sulla base dei giocatori proposti dalla EA e su quanto fatto in stagione, in un 4-3-3 abbiamo qui provato a stilare la nostra formazione migliore:
Portiere: Vicario (Empoli)
1 rigore parato, una media voto di 6,5, 85 parate e sette clean sheet con l’Empoli sono le caratteristiche per le quali su tutti andiamo a premiare Guglielmo Vicario, la cui stagione gli aprirà ben presto le porte di una big della Serie A. Già uscito IF su Fifa, dal valore di 82, prevediamo che, dato il meta in-game e l’overall dei colleghi menzionati dalla EA, alla fine non sarà lui il titolare del TOTS del campionato italiano. Anche se, fino allo spoglio finale, nulla è ancora precluso.
Difensori: Giacomo Di Lorenzo (Napoli), Chris Smalling (Roma), Kim Min Jae (Napoli), Federico Dimarco (Inter)
Partiamo dal capitano del Napoli, Di Lorenzo, sicuramente grandissimo protagonista nella vittoriosa cavalcata azzurra verso lo Scudetto. La nostra è una prediction, ma la sua presenza ufficiale nel TOTS è quasi sicura. Il terzino partenopeo vola anche su Fifa, comparso in due occasioni nella Squadra della settimana (TOTW) e attualmente sul mercato con l’overall più alto di 89.
Al centro della difesa Chris Smalling si è distinto particolarmente come uno dei migliori della lega e, su FUT, la sua carta Flashback uscita nel mese di febbraio ha riscosso molti consensi dalla community. Body-type, workrate, fisicità e valori difensivi lo rendono un prototipo perfetto per le retroguardie difensive online, ecco perché quasi sicuramente lo ritroveremo in rosa anche il 2 giugno, almeno come “menzione”.
Discorso identico per Kim, rivelazione della stagione, uscito già come TOTS votato dalla community. La sua carta (88 di velocità e 92 di fisico), è stata molto apprezzata, ma è il motivo per il quale probabilmente non lo rivedremo nel TOTS della Serie A. Il probabile “difensore dell’anno”, ad ogni modo, non può non far parte di questa formazione.
Sulla sinistra premiamo la super stagione di Federico Dimarco, anima nerazzurra e motorino instancabile su una fascia che ha dominato in lungo e in largo. La sua è stata una A da 4 gol e 4 assist, superiore a quella di Theo Hernandez. Il discorso, tuttavia, si inverte su FUT dove il francese, con quasi 100 milioni di partite globali, è uno, se non il giocatore più utilizzato del campionato italiano. Velocità impressionante e forza fisica lo rendono indispensabile come terzino, una carta che già nella sua versione TOTY era risultata tra le più in meta.
Essendo anche quella del TOTS della Serie A una votazione comunque della community, sarà difficile non vederlo nella rosa finale.
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Adrien Rabiot (Juventus), Stanislav Lobotka (Napoli)
Qui la nostra valutazione si è basata non soltanto su quanto fatto dal calciatore “offline” ma anche sulla possibilità concreta di essere utilizzato “online”. Ecco perché lo straordinario percorso di Lobotka (per distacco il migliore tra i mediani in stagione) rischia di non essere premiata su Fifa, poiché body-type, link e altezza lo limitano enormemente in una porzione di campo dove la prestanza fisica e l’ibridabilità la fanno da padrone. Per questo motivo affidiamo i restanti due slot a Barella e Rabiot.
Il primo è tra i giocatori must di ogni rosa Serie A che si rispetti, e già con la sua versione UCL Live ha raggiunto un overall di 92 con praticamente tutte le statistiche di gioco sopra l’80.
Il secondo è francese, perfettamente inseribile in una formazione con più campionati, perfetto per atletismo e già rilasciato in diverse occasioni (versione Mondiali e Fut Birthday) nel corso dell’anno.
Attaccanti: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Victor Osimhen (Napoli), Rafael Leao (Milan)
Chiudiamo la rassegna con il tridente migliore della Serie A.
Kvaratskhelia è arrivato in sordina ma si è presto preso il palcoscenico, scardinando le difese italiane a suon di sterzate e portandosi a casa, ad oggi, il bottino di 12 gol e 10 assist. Già POTM in due occasioni, anche sulla community di FUT per lunghi tratti della stagione si è acceso un forte dibattuto sul suo conto, poiché fino a febbraio, nonostante un girone d’andata da marziano, non era stata rilasciata alcuna sua versione speciale, lasciando sul mercato una sola card, l’originale, argento e dal valore di 74. Con la “Future Stars”, che quando uscì sulle varie piattaforme costava all’incirca un milione, si è data la svolta in tal senso, e non escludiamo la possibilità che, la sua versione TOTS, sarà quella dal valore più alto.
3 IF, un POTM, 23 gol e 4 assist per Victor Osimhen, probabilissimo MVP della Serie A 2022/2023. È senza dubbio suo il posto al centro dell’attacco, così come non ci saranno esitazioni alcune sulla propria presenza o meno nel Team Of The Season del 2 giugno.
Scontata, infine, anche la presenza di Rafa Leao, già spoilerata con un leak. Nonostante una stagione altalenante, ma comunque dominante nel suo complesso, per il talento portoghese vale un discorso simile a quello di Theo Hernandez: su FUT è letteralmente meta, un giocatore broken che grazie ai suoi tratti principali (velocità e finalizzazione pur non essendo lenghty) ha potuto essere tra i più utilizzati nelle sue (tante) versioni rilasciate nel corso dei mesi.