Scopri il giocatore di maggior valore di Juventus e Roma
Mou di nuovo allo Stadium dopo 3 anni
Si preannuncia un’atmosfera incandescente all’Allianz Stadium domenica sera.
Mourinho guida la sua Roma al cospetto della Juventus di Massimiliano Allegri in una partita che può fungere da importante crocevia della stagione per entrambe le compagini.
Sfida nella sfida tra due allenatori che nel corso degli anni non si sono mai risparmiati frecciate e punzecchiature varie, ritrovandosi nuovamente uno contro l’altro dopo che l’ultimo confronto, Juventus-Manchester United del 2018 vinto dal portoghese, si concluse con l’assai polemico gesto dell’orecchio da parte dello Special One rivolto a tutti i tifosi presenti allo stadio che, per 90 minuti, non avevano risparmiato fischi e cori dispregiativi al suo indirizzo.
100esimo confronto a Torino tra bianconeri e giallorossi, bilancio ad oggi positivo per la Vecchia Signora, 65 vittorie a fronte delle 13 della Lupa.
Roma che, tuttavia, arriva a questa partita forte della propria posizione di classifica: 5 successi nelle prime 7 giornate di campionato e 4 punti di vantaggio sulla Juventus, partita con il freno a mano tirato e ancora in cerca di un’identità di gioco che le permetta di risalire la china e rientrare nella lotta Scudetto, al momento distante 10 punti.
Alto tasso tecnico in gioco, con numerosi calciatori di valore che possono, con un colpo di estro, cambiare rapidamente il corso della sfida.
Nella loro rosa i bianconeri possono annoverare talenti in via d’esplosione ben coadiuvati da elementi di grande esperienza: dai campioni d’Europa Bonucci e Chiellini, vere e proprie saracinesche difensive quando in coppia, passando per giovani con l’avvenire ancora tutto da dimostrare, come Arthur, Kaio Jorge e Kean, fino ad arrivare a Chiesa, Dybala e De Ligt, imprescindibili colonne portanti di presente e futuro.
È proprio l’olandese, con 75 milioni di euro, ad avere il più alto valore di mercato della rosa juventina.
Tra i più promettenti difensori della sua generazione, De Ligt, già capitano dell’Ajax a soli 18 anni, è stato un grosso investimento della famiglia Agnelli e sta ripagando sul campo ogni singolo centesimo, dimostrando grande carisma e leadership anche in Serie A.
Anche la Roma di Jose Mourinho ha investito molto sul mercato, prima di tutto sostituendo Dzeko con il giovane Tammy Abraham, acquisto più oneroso della storia del club, poi assicurandosi l’esperienza di Rui Patricio tra i pali e puntando su Eldor Shomurodov come ulteriore rinforzo in attacco.
Terza rosa con l’età media più bassa della Serie A, la squadra della Capitale vanta un concentrato di qualità, estro e velocità, potendo contare su un arsenale offensivo di tutto rispetto, dai romani e romanisti Pellegrini e Zaniolo fino alla tecnica di Mkhitaryan e la potenza fisica di Abraham, sorretto a centrocampo dallo straordinario rendimento in giallorosso di Veretout e sostenuto sulle fasce dalla spinta di Karsdorp e Vina (ma, su tutti, Spinazzola appena rientrerà dall’infortunio).
Analizzando invece il valore economico dei singoli giocatori, a spiccare è il capitano Lorenzo Pellegrini, il cui costo del cartellino si aggira sui 40 milioni.
Inizio di stagione da urlo per il ragazzo nato e cresciuto calcisticamente nella Capitale, 4 gol splendidi ed un assist messi a segno nelle prime 7 giornate di campionato dove ha anche dovuto saltare il derby causa espulsione.
Tecnica, visione di gioco, leadership e carisma per il nuovo capitano designato della Lupa, colui a cui spetterà il compito di raccogliere l’eredità di Totti e De Rossi.
Big match dal divertimento assicurato, partita centenaria che ha fatto, negli anni, la storia della Serie A.
Per dare una netta sterzata alla stagione e lanciare un segnale forte al campionato, portare a casa i tre punti risulterà fondamentale.
Mourinho contro Allegri, Juventus contro Roma.
Si alza il sipario, che cominci lo spettacolo.