LeoStats: chi è più forte tra Leao e Kvaratskhelia?
Numeri e statistiche dei due top: San Siro è pronto per ospitare questa sfida tra titani
In occasione del match d'andata del quarto di finale tra Milan e Napoli in programma a San Siro, abbiamo pensato bene di mettere a confronto numeri e statistiche dei due top player delle rispettive formazioni, Rafa Leao e Khvicha Kvaratskhelia. Ecco chi prevale sull'altro nelle varie categorie.
La fase realizzativa
12 gol contro 10, è il georgiano del Napoli, alla prima stagione in Italia, ad aver trovato la via della rete con più continuità. A fronte di un maggior numero di conclusioni tentate in porta (26 a 23), la stella partenopea mantiene anche una percentuale realizzativa superiore, 23% a 21%. Kvara è in vantaggio anche senza Champions, 2 reti ad 1 e ben 13 tiri in porta contro 2. Se gli equilibri in Italia sono stati completamente stravolti, gran parte del merito va sicuramente al 77 azzurro.
Dribbling riusciti
Veniamo ora alla caratteristica principale dei due funamboli di Milan e Napoli. Sulle stesse zolle di campo, precisamente sul versante sinistro, Leao e Kvaratskhelia imperversano come uragani, ammattendo le difese avversarie con doppi passi e sterzate straordinariamente impattanti. A livello di numeri, in Serie A è il portoghese a primeggiare: 61 dribbling riusciti contro 50, con una media a partita di 2.26 a fronte dei 2 precisi del georgiano. Anche in Europa il risultato è il medesimo, con il 17 rossonero a quota 28 slalom efficaci contro 19.
Occasioni create
Ok i gol, ok i dribbling, ma quanto incidono veramente Leao e Kvara sulle opportunità offensive di Milan e Napoli? La risposta è "tanto", indiscutibilmente. Per il georgiano sono in tutto 44 in Serie A le occasioni create: quasi due a partita, mentre si ferma a 40 Rafael leao, superiore però al 77 in Champions League: 14 a 10.
Assist
Passaggi vincenti ed illuminanti per i propri compagni. Nonostante i numeri di Leao, qui c'è poca storia. Dal suo arrivo in Italia, nessuno ha fatto meglio di Khvicha Kvaratskhelia: 10 assist in campionato, 4 in Champions. Il milanista insegue a 6, fermandosi però a 2 in Europa.
Viste queste statistiche, chi sarà in grado di incidere maggiormente nella doppia sfida degli ormai prossimi quarti di finale? Ai posteri l'ardua sentenza.