L'Insospettabile Doppio Ex di Inter-Monza
Si gioca il primo Inter-Monza della storia della Serie A: ma quali sono stati i giocatori che hanno giocato in entrambe?
Tra un impegno di Champions League e l'altro, alla Scala del Calcio è di scena una Prima del tutto inedita nella storia della Serie A: il derby lombardo tra Inter e Monza. Tra nerazzurri e brianzoli corsi e ricorsi storici si sono sempre sfiorati, incrociandosi ora finalmente sul rettangolo verde del Meazza. Dopo il pareggio 2-2 del match di andata giocato all'U-Power Stadium, punti pesantissimi in ottica salvezza ed Europa sono in palio per proseguire un cammino che ci sta portando alle fasi conclusive della stagione. Tra le fila delle due compagini molti sono i giocatori ad aver militato in entrambe le squadre: da Luca Caldirola, Franco Carboni e Di Gregorio passando per Andrea Ranocchia e Stefano Sensi, senza contare talenti del passato come Mario Balotelli, Evaristo Beccalossi, Maurizio Ganz o Gigi di Biagio. Andiamo ora a rivivere le gesta di alcuni di loro con l'aggiunta di un ex che forse non vi sareste mai aspettati.
Andrea Ranocchia
Anima dell'Inter per oltre dieci stagioni e ritiratosi con la maglia biancorossa del Monza dopo che, all'esordio in campionato con il Napoli, da titolare ha rimediato una frattura composta del perone, oggi Andrea Ranocchia ha messo il padel nei suoi prossimi obiettivi, studia inglese e, come rivelato ai microfoni di LeoVegas.News, desidera cimentarsi al Fantacalcio.
Nato attaccante, divenuto poi difensore tra i migliori della sua generazione, conta oltre 20 gol e 370 presenze tra i professionisti. La rete più bella? Probabilmente quella segnata all'Empoli negli scorsi ottavi di Coppa Italia, una volée davvero difficile da scordare.
Mario Balotelli
Tra i grandi ex di Inter e Monza non possiamo certo non citare SuperMario, uno che nel bene e nel male ha sempre fatto parlare di sé. Balotelli fa il suo debutto con l'Inter e tra i grandi in Serie A ad appena 17 anni, trovando le prime reti ufficiali in nerazzurro in Coppa Italia, tre giorni dopo la prima assoluta nel nostro campionato. Sembra il preludio di una carriera scintillante, che invece si rivelerà solamente un profondo rimpianto.
Dopo l'Inter ci saranno esperienze in Premier, Ligue 1, Süper Lig, Super League Svizzera e… Serie B: nella girandola di avventure europee Super Mario firmerà anche per il Monza, da svincolato, nel dicembre 2020. 6 gol in 14 partite, mancando però l'appuntamento con la promozione in A, motivo che gli costerà il rinnovo dell'accordo con i lombardi.
Stefano Sensi
Tra i talenti più genuini e altrettanto fragili fisicamente degli ultimi anni ritroviamo sicuramente Stefano Sensi, uno che al Meazza all'esordio va immediatamente a segno, nell'agosto 2019. Sotto la guida Conte nei primi mesi con il Biscione è inarrestabile, segnando tre reti e deliziando la platea con giocate di fino. Poi, purtroppo, arrivano gli infortuni e le continue ricadute, che da ottobre in poi ne mineranno l'esperienza a Milano, conclusa nel gennaio 2022 dopo appena 52 presenze totali.
Una breve parentesi a Genova, sponda blucerchiata, apre la strada al rilancio: in estate Stefano Sensi sceglierà Monza per ripartire, trovando fino ad oggi un'ottima stagione, frutto di 24 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia e 3 gol.
Gianluca Caprari
Tra i doppi ex di Inter-Monza, Gianluca Caprari si prende lo scettro di insospettabile numero uno. Si, perchè forse non tutti conoscono il suo passato a Milano. Caso e curiosità ci riportano alla stagione 2016/17, quando l'attuale bomber biancorosso era di fatto un giocatore nerazzurro, senza però aver mai messo piede in campo. Resosi grande protagonista della seconda promozione del Pescara in Serie A, viene infatti acquistato dall'Inter a titolo definitivo nel luglio 2016, restando tuttavia in Abruzzo ancora per un altro anno in prestito.
Nell'estate successiva sarà protagonista dell'operazione Milan Skriniar, venendo quindi ceduto alla Samp. Con il Monza, in questa stagione, è a quota 4 gol in 28 presenze.