Le Statistiche della 28^ Giornata di Serie A

Calciatori Ignoranti

LeoStats: le previsioni della 28ª giornata di Serie A, attraverso dati e statistiche

Calciatori Ignoranti31 Mar 2023

Torna il nostro amato campionato dopo la pausa Nazionali. Spicca più di tutte la sfida tra Napoli e Milan, round numero uno del trittico di partite che vedrà coinvolti rossoneri e partenopei nel successivo doppio impegno di Champions. Discorsi ancora aperti per i primissimi posti, con una Juve sempre più vicina al quintetto dinanzi a lei. Andiamo ora a gustarci le migliori statistiche delle partite in programma di questa 28esima giornata.

Cremonese-Atalanta

Si parte forte con un derby lombardo: impegno da portare a termine con i tre punti per la Dea, che però non batte la Cremonese in Serie A dal 1991. Per i grigiorossi 10 pareggi in stagione e solamente 6 punti guadagnati tra le mura amiche, al contrario di un'Atalanta che, lontana da Bergamo, viaggia a 1.71 di media punti a partita (24 in 14).

Inter-Fiorentina

Dopo le due sconfitte consecutive contro Spezia e Juventus, l'Inter dovrà rifarsi sul prato di San Siro, per evitare una terza "L" che non avviene dal maggio 2017. Opposta a lei la Viola, già battuta 6 volte negli ultimi 11 confronti diretti (con 5 pari), ma imbattuta in sette delle ultime otto sfide nel girone di ritorno contro l'Inter in Serie A. Fari puntati su Nicolò Barella, quattro gol (due reti e due assist) alla squadra toscana in Serie A.

Juventus-Verona

46 punti nelle ultime 20 giornate di Serie A per una Juventus che corre fortissima, nonostante la penalizzazione, verso i posti più ambiti del campionato: nello stesso range di giornate, solo il Napoli con 54 ha fatto meglio. Per i bianconeri sono inoltre 16 i clean sheet registrati in stagione, e per trovare un risultato migliore nelle prime 27 giornate dobbiamo tornare indietro all'annata 2017/18 quando, sempre con Massimiliano Allegri in panchina, le partite senza subire gol erano state 18. Curiosità interessante su Adolfo Gaich: nella sua prima sfida contro la Vecchia Signora trovò il gol (21 marzo 2021 in maglia Benevento) e, se questo dovesse ripetersi sabato, l'argentino diverrebbe soltanto il 5° attaccante a segnare in entrambe le sue prime due gare contro la Juventus a partire dagli anni 2000, dopo Mauro Icardi, Samuel Eto'o, Obafemi Martins e Andriy Shevchenko.

Bologna-Udinese

Felsinei imbattuti da 6 partite contro i friulani, i quali non vincono questo confronto dal settembre 2019. Ottima la stagione delle due squadre: il Bologna non faceva 37 punti nelle prime 27 giornate dal 2011/12, mentre i 38 attuali l'Udinese non li guadagnava dal 2012/13. 2023 da 5 gol per Riccardo Orsolini (meglio di ogni altro italiano, al pari di Berardi e Gabbiadini), mentre è a caccia della seconda doppia cifra consecutiva Beto, fermo a 9 centri.

Monza-Lazio

Vola la squadra di Maurizio Sarri in classifica: secondo posto e seconda miglior difesa del campionato (19 reti subite), con 16 clean sheet registrati finora. Guida il gruppo dei giocatori più migliorati sicuramente Mattia Zaccagni, bomber della squadra (insieme a Immobile) con 9 gol segnati ed in procinto di raggiungere la doppia cifra per la prima volta in carriera in A. 7 partite senza perdere all'U-Power Stadium per il Monza: l'ultima sconfitta risale al 18 febbraio scorso contro il Milan.

Spezia-Salernitana

Sono soltanto tre i precedenti tra Spezia e Salernitana nella massima serie, con una vittoria per parte ed un pareggio. Soltanto un successo nelle ultime 10 casalinghe per i liguri, mentre arriva da 3 "X" la Salernitana. Le due compagini sono le uniche, nella parte destra alta della classifica, a poter vantare un giocatore in doppia cifra di marcature: Boulaye Dia (10 reti) e M'Bala Nzola (12 reti).

Roma-Sampdoria

3 sconfitte nelle ultime 4 per la Roma, con un dato negativo anche per Jose Mourinho: tra gli allenatori rimasti più di un anno sulla panchina dei giallorossi, è quello con la media peggiore (1.69) da Zdenek Zeman, 1.66 tra il 1997 e il 1999. Tra la compagine della Capitale sarà una partita speciale per Smalling, 100esima partita in A, mentre Belotti, ancora a caccia del primo gol quest'anno, ritrova la sua vittima preferita, la Samp, a cui ha rifilato 9 reti. Segnali di timidissimo risveglio invece per i blucerchiati, con 6 punti raccolti nelle ultime 7 (dopo i soli tre nelle precedenti 9): per i liguri vincere due sfide consecutive vorrebbe dire eguagliare quanto fatto, l'ultima volta, nel novembre 2021.

Napoli-Milan

Partita 150 tra Napoli e Milan, la prima del trittico che porterà le due compagini a sfidarsi andata e ritorno ai quarti di Champions League. Sono soltanto due i successi del Diavolo negli ultimi 16 incontri, ma l'ultimo, l'anno scorso, fu fondamentale per la conquista dello Scudetto. 5 le sconfitte dei rossoneri nelle ultime 9 giornate di Serie A (meglio solo del Lecce) con ben 16 reti incassate. Occhio ai due numeri 9: Osimhen viaggia alla media di un gol ogni 91 minuti, mentre Olivier Giroud viene da due reti consecutive ai partenopei.

Empoli-Lecce

0 punti totali raccolti nel mese di marzo per Empoli e Lecce: 4 sconfitte consecutive per entrambe (giallorossi addirittura senza gol all'attivo) ed un momento di difficoltà evidente. Nessuna vittoria nel girone di ritorno per la compagine toscana: 3 pareggi in 8 giornate, con nessuna rete segnata tra le mura amiche nelle ultime due. Curiosità su Gabriel Strefezza: nonostante un campionato molto prolifico a livello di realizzazioni (7, di cui uno nel match d'andata contro l'Empoli), è il calciatore più sostituito della Serie A, 20 volte, con appena due partite giocate per intero.

Sassuolo-Torino

Il Sassuolo è reduce da quattro vittorie consecutive e, in caso di successo contro i granata, raggiungerebbe per la prima volta le 5 "win" di fila nello stesso campionato. 20 i punti ottenuti dai neroverdi nel 2023, peggio solo di Napoli, Juventus e Lazio, con altrettanti gol segnati. Toro a caccia di conferme, dopo i tre punti esterni di Lecce: occhio all'ex, Antonio Sanabria, che in trasferta ha già segnato 4 reti nel 2023, e potrebbe segnare in tre partite esterne consecutive per la prima volta in carriera.