Le Statistiche della 27^ Giornata di Serie A

Calciatori Ignoranti

LeoStats: le previsioni della 27ª giornata di Serie A, attraverso dati e statistiche

Calciatori Ignoranti17 Mar 2023

Tantissima carne al fuoco in questo scoppiettante nuovo turno di Serie A. Il derby della Capitale e quello d'Italia chiudono una giornata che si prospetta davvero interessante per gli scenari e le ambizioni di alta classifica per tutte le big coinvolte. Andiamo a vedere, partita dopo partita, le più interessanti curiosità sulle sfide della 27a giornata:


Sassuolo-Spezia

Occhi puntati su Armand Laurienté in questo anticipo di giornata: è il giocatore che ha preso parte a più reti nel mese di marzo 2023 nei maggiori cinque campionati europei (sei, divisi equamente tra gol e assist, in appena 166 minuti giocati). Trend positivo quello dei neroverdi nelle ultime 6: 5 vittorie e un pareggio, solo il Napoli ha fatto meglio. Attenzione però a Mbala Nzola: con 12 gol fatti (su 23 totali dello Spezia) detiene il record di gol in percentuale (52%) per un giocatore rispetto a quelli della sua squadra in questa stagione.

Atalanta-Empoli

La kabala dice 0-0 (è successo 6 volte negli ultimi 21 confronti) ma l'Atalanta non può permettersi un altro passo falso. Chissà se è l'ora di Duvan Zapata: il colombiano non finisce sul tabellino del Gweiss Stadium dal 20 novembre 2021 (482 giorni), ma all'Empoli ha segnato 4 volte in carriera. La squadra toscana, dal canto proprio, viene da tre sconfitte in campionato e non registra una striscia più lunga di sconfitte consecutive in Serie A dal dicembre 2018 (quattro). Male anche Ciccio Caputo, che in questo ultimo trittico non è stato coinvolto in alcun gol.

Monza-Cremonese

Su chi puntare per i brianzoli? Ma certo, Carlos Augusto, che con 4 gol è l'unico difensore capocannoniere della propria squadra nei maggiori cinque campionati europei. È storicamente detto che quest'anno chi gioca alle 15 all'U-Power Stadium esce con le ossa rotte: sono infatti \6 i punti conquistati sui 18 disponibili dal Monza in questa fascia di orario tra le mura amiche. Proverà ad invertire il trend la Cremonese, mai vittoriosa in trasferta, che si affida al quasi infallibile Dessers: 11 tiri in porta e 5 gol.

Salernitana-Bologna

Equilibrio totale nei confronti tra Salernitana e Bologna: 7 partite, due vittorie per parte e tre pari. Emiliani senza gol negli ultimi 180 minuti, mentre sempre due sono le "x" consecutive dei granata. Match amarcord per Antonio Candreva: il calciatore più presente della stagione della Salernitana al Bologna ha segnato tre gol, tra cui il primo della sua carriera in Serie A (21 febbraio 2010, quando allora vestiva la maglia bianconera della Juventus).

Udinese-Milan

Torna l'incubo Becao per i rossoneri: il difensore brasiliano ha già purgato il Diavolo tre volte in campionato. Attenzione, dunque, ai calci d'angolo dei friulani, con il Milan abituato a soffrire sulle situazioni di palla inattiva, avendo subito più gol di tutti su cross, 12. Assente Giroud, chissà che Pioli non scelga di far partire dall'inizio un certo scalpitante Zlatan Ibrahimovic, che all'Udinese ha segnato parecchio negli ultimi tempi: 3 gol e 2 assist nelle ultime 4 presenze.

Sampdoria-Verona

Sfida in coda alla Serie A quella tra blucerchiati e veneti, con i primi ancora a caccia della prima vittoria tra le mura amiche (4 pareggi e 9 sconfitte), ma forti delle precedenti 26 partite al marassi contro i giallorossi: 14 vittorie ed una sola sconfitta nel 1972. 18 i punti in meno del Verona rispetto ad un anno fa, ma solo 3 sconfitte in questo 2023. Samp che, invece, non ottiene i 3 punti da 10 partite.

Fiorentina-Lecce

Vince da tre turni la Viola, mentre da altrettanti perde il Lecce di Baroni. Potrebbe già dir tutto questo dato, ma occhio all'analisi tattica: due squadre che pressano altissimo (115 recuperi offensivi il Lecce, secondo solo al Napoli, e 110 la Fiorentina) e possono contare sui migliori difensori centrali in termini di duelli aerei vinti in questa Serie A: guida Kim del Napoli, inseguito da Lucas Martinez Quarta, secondo a 65, e Baschirotto, con 59, quarto.

Torino-Napoli

Impegno incredibilmente tosto per i granata, provare in qualche modo ad arginare l'ondata partenopea che ha letteralmente affondato ogni qualsivoglia avversario. Napoli senza gol subiti 7 volte nelle ultime 10, con Victor Osimhen e Kvaratkhelia unici ad aver già superato le almeno 20 partecipazioni ad una rete (23 il nigeriano e 20 il georgiano). Toro che dovrà fare attenzione anche a Zambo Anguissa, nel match d'andata arrivarono i suoi unici due gol in Serie A in 49 presenze. La squadra piemontese arriva comunque da due vittorie consecutive con porta inviolata, con un Antonio Sanabria sugli scudi: 5 gol nel 2023, meglio han fatto solo Lautaro ed il già citato Osimhen.

Lazio-Roma

Derby della Capitale con vista sulla Champions League, con Lazio e Roma distanziate di appena due punti ed in piena corsa per l'Europa che conta. Arrivano meglio gli uomini di Sarri alla sfida, avendo perso solo una volta nelle ultime 10 (con 5 successi). Rimasti imbattuti nelle ultime cinque stracittadine giocate in casa (3 win), per i biancocelesti trovare i 3 punti anche nel match di ritorno vorrebbe dire eguagliare il 2011/12, ultimo campionato in cui sono riusciti a vincere entrambi i derby. La Roma (tre battute d'arresto nelle ultime 10) proverà ad invertire il trend puntando su Paulo Dybala, nove reti e sei assist in questo campionato: la Joya ha già chiuso sei stagioni di Serie A con almeno 10 reti e almeno cinque assist vincenti: dal 2004/05 ad oggi, solo Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti hanno mantenuto questo ritmo per sette stagioni consecutive.

Inter-Juventus

Si chiude la 27esima giornata con un big match infuocato al Meazza. 180esimo derby d'Italia tra Biscione e Vecchia Signora, la partita più giocata della storia della Serie A. Vola la Juventus nel nuovo anno, con 7 vittorie conquistate (seconda solo al Napoli) e 20 gol segnati (seconda sempre e solo al Napoli), e dopo il 2-0 dell'andata punta a bissare il successo come, l'ultima volta, nel 2019/20. Soffre e non poco l'Inter negli impegni post Champions, tre sconfitte su 6. In casa, farà sicuro affidamento sulla vena realizzativa di Lautaro, che solo nel 2023 tra le mura amiche ha trovato la via della rete per 4 volte. Ennesima occasione per Dusan Vlahovic: al Meazza non ha mai segnato in 5 occasioni, ma è desideroso di rivalsa dopo il rigore fallito contro la Samp.