Le 3 Nazionali con il Centrocampo più Forte

Calciatori Ignoranti

Nonostante assenze illustri, alcune Nazionali godono di una mediana di indiscusso valore

La Redazione17 Nov 2022

Dopo aver attentamente visionato i migliori reparti arretrati delle compagini presenti in Qatar, è giunto il momento di analizzare le zone nevralgiche del campo. Nonostante qualche defezione importante, Pogba e Kanté su tutti, quello che appare è il grande equilibrio tra le top rose, un mix di tecnica e fisicità unito a nomi altisonanti.
Mentre in Sudamerica si punta molto sul creare una diga per coprire l’eccellenza offensiva, spicca di molto in Europa l’uso del trequartista, l’uomo tra le linee che può andare a innescare i bomber dal gol facile. Andiamo a scoprire, sulla carta, i tre centrocampi più forti del Mondiale 2022.

Germania

Partiamo dalla lista convocati diramata dalla Federazione Tedesca, dove attaccanti e centrocampisti sono inseriti insieme, un chiaro segnale di come ogni elemento tedesco sia in grado di ricoprire più ruoli, riuscendo straordinariamente a risultare efficace se schierato a centrocampo oppure più avanzato.

Joshua Kimmich, il nuovo Lahm, ruolo: tuttofare. Da terzino con Ancelotti è scalato a mediano di quantità e qualità al Bayern Monaco con Pep Guardiola
prima e Nagelsmann poi, crescendo in intensità e caratura nazionale ed internazionale, ergendosi a elemento imprescindibile sia con i bavaresi che con la Germania. Impostazione, recupero palla e visione di gioco per uno dei migliori interpreti al mondo del ruolo.
Al suo fianco Gundogan, rafforzatosi e non poco nei recenti anni di guardiolana memoria: interdizione ed inserimenti offensivi, armi eccezionali che gli hanno permesso di raggiungere e superare la doppia cifra di gol nelle ultime due stagioni al City.
Attenzione, per la titolarità, anche a Leon Goretzka, autentico mastino del centrocampo, polmone d’acciaio e fisicità davvero imponente le quali lo rendono un vero e proprio jolly da poter impiegare in svariate zone
del campo.
Jamal Musiala, ultima stella tedesca in ordine di tempo, ha appena 19 anni ma ha già collezionato 100 presenze in Bavaria. Al suo primo Mondiale, si contenderà sicuramente un posto nell’11 di Flick.

Belgio

Diciamo che poter disporre del più forte centrocampista del mondo rappresenta un bel vantaggio rispetto alle altre contendenti al titolo.

Kevin De Bruyne non ha certo bisogno di presentazioni, fenomeno interplanetario chiamato all’ennesimo grande appuntamento per condurre alla vittoria la generazione d’oro belga. Insieme a lui ci sono elementi già rodati, in una formazione che da diversi anni a questa parte si ripete come una cantilena, sempre tra le favorite ma non ancora riuscita a lasciare davvero il segno. Dopo il terzo posto in Russia, il Belgio proverà a far meglio, consapevole del fatto però di avere diversi giocatori non al meglio della forma.
Ad ogni modo, a disposizione del CT Martinez Witsel e Tielemans tenteranno di sorreggere il peso e la fantasia di un attacco devastante, Carrasco sulle fasce fungerà da veterano a tutta corsia insieme a Thorgan Hazard, “l'altro” Hazard preferito all’eterno acciaccato Eden.
Un reparto integrato dall’onnipresente Dendonker, Vanaken, Charles De Ketelaere, chiamato a riscattare un deludentissimo avvio al Milan, e la new entry Onana.

Croazia

Ad un passo dal sogno nel Mondiale 2018, trascinato dal miglior giocatore della rassegna iridata. La Croazia arriva in Qatar con 4 anni in più sul groppone ma un bagaglio di esperienza notevole, potendo contare su una formazione collaudata e interpreti di tutto rispetto, volenterosi di ripetere l’impresa. Inserita nel non facile girone F con Belgio, Marocco e Canada, la rosa di Dalic può contare su un pacchetto in mediana tra i più illustri della competizione.

Luka Modric, stella indiscutibile del firmamento internazionale e leggenda croata, insieme a BrozovicKovacic forma un terzetto di qualità indiscutibile e quantità sostanziale.
Vlasic, redivivo con il Toro e reduce da ottime prestazioni in Serie A, Pasalic, Majer, Jakic e Sucic completano il pacchetto di uno dei reparti di centrocampo più forti del Mondiale.