I 5 Migliori Juventus-Napoli di Sempre
Una rivalità lunga 179 partite arriva al suo ennesimo capitolo, per rincorrere o avvicinarsi al sogno scudetto
Sulla strada verso la conquista del terzo Scudetto della propria storia, distante ancora qualche manciata di punti, il Napoli incontra l’avversaria che più volte ne ha minato i sogni, la Juventus. Quello tra Vecchia Signora e azzurri è un confronto avvincente, ricco di storia e partite decisive ed affascinanti, dove la tensione del match si mescola con il fascino degli interpreti sul rettangolo verde. Sullo sfondo di una rivalità calcistica che prosegue da 179 incontri, andiamo a gustarci alcuni Juventus-Napoli che ci hanno tenuto incollati al televisore:
31/8/2019: Serie A, Juventus-Napoli 4-3
Partiamo subito fortissimo con una delle sfide più belle degli ultimi anni.
Siamo a fine agosto ed il campionato è appena iniziato, ma il calendario, spesso poco simpatico, mette di fronte alla seconda giornata le due favoritissime alla vittoria finale: la Juventus di Maurizio Sarri, grande ex della partita ma assente causa polmonite, contro il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti. Il caldo e la voglia di far subito vedere i propri colpi influiscono sin dal calcio d’inizio. Sono i bianconeri, tuttavia, a prendere il largo: Danilo, all’esordio e dopo pochi secondi dal suo ingresso per l’infortunato De Sciglio, la sblocca sugli sviluppi di un contropiede orchestrato splendidamente da Douglas Costa. Siamo solo nel primo quarto d’ora di gioco ma la Juve inizia a remare con più insistenza, ed Higuain (che nelle sfide tra Juventus e Napoli ha segnato 9 gol complessivi) raddoppia piroettando su sé stesso in mezzo a due uomini e spaccando la porta con una potente conclusione. I conti sembra chiuderli poi ad inizio ripresa Cristiano Ronaldo, bravo a sfruttare l’ennesimo invito a nozze di uno scatenato Douglas Costa.
Ma il Napoli, sotto 3-0, non ci sta, e comincia ad alzare i giri del motore. In due minuti Manolas prima e Lozano poi confezionano il 3-2, e Di Lorenzo la riacciuffa quando al fischio finale mancano 9 minuti. Quando l’orologio sembra aver scandito il definitivo pareggio, dal nulla spunta ancora una volta Kalidou Koulibaly, il quale, però, fa gol nella porta sbagliata al 92’. A vincere, quindi, sarà la Juventus di Maurizio Sarri.
22/4/2018: Serie A, Juventus-Napoli 0-1
Dicevamo di Koulibaly, uno che in questa sfida ha sempre saputo far male, in un modo o nell’altro, sia allo Stadium che al San Paolo/Maradona.
È il caso, per esempio, della partita giocata nell’aprile 2018 quando, a sole cinque giornate dalla fine della Serie A, la Juventus, prima in classifica con 4 punti di vantaggio, ospitava proprio il Napoli, secondo. Un match teso, dove sicuramente la posta in palio era alta, con i bianconeri a difendere e i partenopei di Sarri a cercare fonti di gioco per scalfire la porta di Buffon.
Eppure, il punteggio non si sblocca... fino all’89’, quando il gigante senegalese, sugli sviluppi di un corner battuto da Callejon, svetta in mezzo all’area e trova la rete della vittoria che avvicina a -1 gli azzurri, rendendo il finale di campionato clamorosamente emozionante e regalando al Napoli la prima vittoria allo Stadium, campo dove fino a quel momento non aveva raccolto neanche un punto.
10/11/2013: Serie A, Juventus-Napoli 3-0
È l’ultima Juventus di Antonio Conte, ci sono Tevez e Vidal, ritroviamo invece Higuain ancora in maglia azzurra, è la dodicesima giornata di Serie A e sulla panchina dei campani prende posto Rafa Benitez.
Allo Stadium, tuttavia, non c’è storia: dopo due minuti segna subito Fernando Llorente, sbloccando il punteggio a favore dei bianconeri. Ma è nella ripresa che la forbice tra le due formazioni si espande ulteriormente: prima una punizione irreale di Andrea Pirlo allunga le distanze, poi chiude tutto Pogba, con stop a seguire e conclusione al volo da fuori area imparabile per Reina. Sarà l’ennesima vittoria Juve, un 3-0 perentorio che lancerà ulteriormente gli uomini di Conte verso la stagione dei record, conclusa con 102 punti.
13/2/2016: Serie A, Juventus-Napoli 1-0
Riviviamo la sfida 2016 antecedente a San Valentino per ripiombare in una stagione dove il primo Napoli di Sarri e la Juventus di Allegri erano di nuovo accomunati in testa alla classifica.
Dopo una doppia partenza shock, infatti, le due compagini hanno avuto la forza di ricompattarsi e scalare posizioni, arrivando alla supersfida del 13 febbraio con i partenopei in testa e la Vecchia Signora seconda. La partita, d’altro canto, si rivela molto combattuta, e più volte entrambe le formazioni non sfruttano l’opportunità di passare in vantaggio. Per l’unico sussulto risolutorio bisogna infatti attendere l’88esimo minuto quando è Simone Zaza, con una conclusione deviata da Raul Albiol, a trovare il coniglio dal cilindro per regalare la vittoria alla Juventus.
L’1-0 finale vale il sorpasso ai rivali e la riconquista solitaria della vetta della Serie A, mai più abbandonata fino al termine della stagione.
20/11/1988: Serie A, Juventus-Napoli 3-5
Facciamo, infine, un tuffo nel passato per ritrovare un curioso dato statistico. Sappiamo bene che la Juventus non è squadra solita a prendere 5 reti in una sola partita, ma quest’anno, al Maradona, Osimhen e compagni hanno impartito una sonora lezione di gioco agli uomini di Allegri, vincendo la sfida di gennaio con un netto 5-1.
Per rivedere un risultato simile dobbiamo tornare indietro di quasi 35 anni, quando nel novembre 1988 il Napoli di Maradona e Careca infilò un pokerissimo a Torino. Fu proprio quest’ultimo il mattatore del match con una tripletta che, tra il 30’ ed il 58’, mandò al tappeto Tacconi e Compagni, storditi da uno 0-3 nel primo tempo e colpiti nuovamente da Careca (2-4) quando, con Golia e Zavarov, tentarono la rimonta.
A nulla è servito il parziale 3-4 di De Agostoni su rigore, poiché un secondo penalty di Renica, a 5’ dalla fine, fissò il punteggio sul 5-3 a favore degli ospiti.