Ecco chi detiene il record di maggior gol in una singola partita della fase a gironi di Champions

Calciatori Ignoranti

Né Messi, né CR7, ma una vecchia conoscenza della Serie A

Calciatori Ignoranti31 Aug 2021

La Champions League, madre di tutte le competizioni internazionali, da sempre terreno fertile per i più grandi bomber in circolazione, è stata splendida cornice di imprese calcistiche singole e di squadra che tutt’oggi si tramandano di generazione in generazione.
Ripercorrendo il suo più moderno formato, messo a punto nel 1992, uno dei record più interessanti da approfondire nella prima parte della competizione, vale a dire la fase a gironi, riguarda il maggior numero di gol segnati in una singola partita.
Per scoprire chi detiene questo particolare primato dobbiamo ritornare nel 2014, precisamente al 21 ottobre.
Si gioca in Bielorussia Bate Borisov-Shakhtar Donetsk, terza giornata del gruppo H valevole per la fase a gironi di Champions League.
Dopo l’iniziale vantaggio ucraino con Alex Texeira, si scatena l’uragano Luiz Adriano. L’allora ventisettenne in soli 16 minuti mette a segno un poker, ripetendosi poi nella ripresa a seguito di un penalty dagli 11 metri, finendo così per la quinta volta sul tabellino dei marcatori.
Sempre nella stessa serata il bomber brasiliano diventerà il miglior marcatore di tutti i tempi dello Shakhtar.
Nella moderna Champions League, nessun altro giocatore nella fase a gironi è riuscito ad emulare Luiz Adriano, e soltanto Lionel Messi, se dovessimo considerare l’intero arco della competizione, riuscirebbe a mettere a referto 5 gol in una sola partita.