Chi ha segnato più di gol in assoluto nei derby della Capitale?

Calciatori Ignoranti

Scopri con noi il miglior marcatore del derby di Roma

Calciatori Ignoranti23 Sep 2021

Una stracittadina eterna, una rivalità storica e secolare. Biancocelesti e giallorossi dividono la Capitale in una di quelle sfide che valgono molto più dei tre punti in palio.
Se ne parla in ogni angolo della città, lungo tutte le strade, nei quartieri. Primeggiare sull’avversaria e poter vantare una sorta di dominio cittadino rappresentano obiettivi troppo importanti per i tifosi delle due squadre.
Vietato fallire, dunque. 

Josè Mourinho e Maurizio Sarri arrivano alla partita con due morali diametralmente opposti.
La Roma è partita molto forte in queste prime 8 partite stagionali, segnando a profusione e concedendo un calcio spettacolare quanto propositivo, potendo contare su un arsenale offensivo colmo di talento e tecnica e sull’inizio straordinario di Lorenzo Pellegrini, leader carismatico dei giallorossi.
La Lazio, dopo un buon inizio frutto dell’estro e del gioco palla a terra, è stata ridimensionata dalla brutta sconfitta con il Milan, alla quale hanno fatto seguito il ko in Europa League con il Galatasaray ed il pareggio all’Olimpico contro il Cagliari di Walter Mazzarri

Spazio e fiducia ai bomber per risolvere la pratica: da una parte Tammy Abraham, al primo derby capitolino in assoluto, dall’altra Ciro Immobile, già 6 gol per lui nella stracittadina.
Nella speciale classifica dei migliori marcatori, in tutte le competizioni, di Lazio-Roma, l’attaccante biancoceleste insegue ad una sola lunghezza l’altro storico numero 9 laziale, Silvio Piola.
La particolare graduatoria è “dominata” da ex calciatori della Lupa, i quali comandano le prime 5 posizioni assolute: a pari merito con Piola troviamo infatti Rodolfo Volk, mentre a 8 è presente l’Aeroplanino Vincenzo Montella.
9 reti, al terzo posto, per Marco Delvecchio e 11 per Francesco Totti, tutti segnati in Serie A. 

Contrariamente a quanto si pensi, non è il “Pupone” il miglior marcatore della storia dei derby, nonostante sia il recordman in presenze, ben 44 (più 1 amichevole) e vittorie.
Leader della classifica è infatti Dino da Costa con 12 centri, di cui 9 in campionato, 2 in Coppa Italia ed uno nel trofeo Remo Zenobi.
Il compianto attaccante brasiliano, scomparso nel novembre 2020, militò nei giallorossi tra il 1955 ed il 1961 collezionando 163 presenze e 79 reti, decimo top scorer di sempre dei giallorossi.
Un tredicesimo gol, segnato in un Lazio-Roma 0-1 del 6 marzo 1960, gli venne contestato e fu considerato autorete del laziale Janich, mentre Dino, negli anni, ne aveva rivendicato anche un quattordicesimo, segnato in una partita giocata a Frascati tra vecchie glorie giallorosse e biancocelesti. 

Quella in programma questa sera sarà una partita entusiasmante e finalmente aperta al pubblico, il quale farà sicuramente sentire tutto il proprio calore.
Aquila o Lupa? L’Olimpico è pronto ad accogliere un grande derby, dove vincere varrà molto più di 3 punti