Ultimi verdetti e scontri di fuoco
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione03 Nov 2022
La fine dei giochi
- Conquistando almeno un punto, i biancocelesti sarebbero certi di un piazzamento nelle prime due posizioni. Tuttavia, nel Gruppo F può succedere di tutto, compreso un arrivo a 8 punti di tutte e quattro le squadre.
- Lazio agli ottavi di finale se: vince, o pareggia e al contempo lo Sturm Graz non batte il Midtjylland.
- Lazio agli spareggi se: pareggia e lo Sturm Graz batte il Midtjylland, perde con un gol di scarto e il Midtjylland non vince con lo Sturm Graz.
- Il Feyenoord è attualmente al quinto posto della Eredivisie, ma con una gara da recuperare ed una situazione in classifica molto corta: con 3 punti in più sarebbe secondo.
- Olandesi ancora imbattuti in casa in questa stagione: 4 vittorie e 3 pareggi fra campionato ed EL.
- Cinque dei sette gol segnati in carriera da Milinkovic-Savic in EL sono stati realizzati in trasferta.
- Il centrocampista serbo sarà costretto a saltare il derby in programma domenica prossima a causa di una squalifica: contro la Roma ha segnato tre reti in carriera, due delle quali in Coppa Italia.
Ultimo ballo nella Capitale
- Roma agli spareggi se: vince contro il Ludogorets. Ogni altro risultato la condannerebbe al terzo posto retrocedendola di fatto nella Conference League di cui è detentrice.
- Questo perchè all'andata i giallorossi caddero 2-1 in Bulgaria a causa di un gol di Nonato al minuto 88 che cancellò il momentaneo pari firmato Shomurodov.
- La squadra bulgara occupa attualmente la seconda piazza in classifica in campionato, ma con due partite in meno rispetto alla capolista CSKA Sofia. Il Ludogorets vince la propria lega nazionale da 11 stagioni consecutive!
- In queste stagioni ha accumulato buone esperienze europee: in particolare spiccano gli ottavi di Europa League 2013/14 dopo aver vinto il girone ed eliminato la Lazio ai sedicesimi, il terzo posto nel gruppo di Champions 2016/17 davanti al Basilea ed i sedicesimi di EL 2017/18 (out col Milan) e 2019/20 (out con l'Inter).
- Sarà dell'incontro anche Zaniolo per il quale è stato accolto il ricorso contro le 2 giornate di squalifica. Nonostante ciò, dovrebbe partire dalla panchina.
Scontro al vertice
- Si sono visti ben 20 gol nei quattro scontri diretti degli ultimi due campionati. Due successi a testa.
- Striscia aperta di 8 vittorie in Serie A per i partenopei con 20 gol segnati in questo arco di partite. In totale il Napoli è andato in gol trenta volte; solo Bayern Monaco, PSG e Man City hanno segnato di più nei rispettivi campionati.
- L'attaccante colombiano della Dea Luis Muriel ha segnato 99 gol in Serie A. Dovesse andare a segno entrerebbe nel "club dei 100" raggiungendo l'ex bandiera del Napoli Marek Hamsik.
- Sfida nella sfida quella fra i due rappresentanti della Nigeria: Ademola Lookman, già autore di 5 gol, affronta il suo compagno di Nazionale Victor Osimhen, attuale capocannoniere della Serie A con 7.
- Il Napoli primeggia anche in quattro classifiche speciali: gol fatti (30), assist (25), possesso palla medio (32':21'') e tiri complessivi (232).
Il Derby d'Italia
- L'Inter è l'unica squadra di Serie A ad aver vinto due volte (2012 e 2022) allo Stadium dalla sua inaugurazione.
- Nelle ultime quattro partite di campionato in cui ha segnato, la Juve è andata in rete con almeno un calciatore nato dall'1 gennaio 2000 in poi (Vlahovic, Kean, Fagioli).
- Sono 8 le reti dei "millennials" bianconeri sulle 18 totali: 6 di Vlahovic, 1 Kean, 1 Fagioli.
- Nonostante il settimo posto in classifica in coabitazione con l'Udinese, la Juve al momento ha la difesa meno battuta del campionato con soli 7 gol subìti.
- 17 invece i gol al passivo dell'Inter, la porta più perforata tra le prime nove squadre della classifica. I nerazzurri hanno sempre subìto almeno una rete nelle gare giocate in trasferta.
- 8 gli Under 2,5 dei bianconeri i quali non hanno ancora incassato reti né nel primo né nell'ultimo quarto d'ora di gioco.