L'infuocato girone di ritorno, per la testa della classifica
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione25 Jan 2024
Il nove ritrovato
- La Juventus ha segnato 18 gol nelle prime cinque partite del 2024.
- Dalla stagione 1929/30, solamente una volta i bianconeri hanno segnato più reti nelle prime 5 partite di un anno solare: 22, nel 1932, sotto la guida di Carlo Carcano.
- Massimiliano Allegri ha vinto 300 partite da allenatore in Serie A.
- Soltanto due tecnici avevano finora tagliato il traguardo delle 300 vittorie nella storia del torneo prima di lui: Giovanni Trapattoni (352) e Nereo Rocco (302).
- Dusan Vlahovic è solo il secondo bianconero a raggiungere la doppia cifra di gol in due stagioni consecutive di Serie A, il tutto prima di coompiere 24 anni d'età. Il primo fu Paulo Dybala.
- Zurkowski è diventato il primo polacco della storia a segnare una tripletta in Serie A.
- Altro record del polacco: dal poker di Pozzi contro il Cagliari nel 2007, Zurkowski è il primo a segnare almeno tre gol in Serie A con la maglia dell'Empoli.
- Inoltre, l'ultimo centrocampista dell'empoli a realizzare una marcatura multipla (2+) in un match di Serie A, prima dello stesso Zurkowski, era stato Riccardo Saponara nel marzo 2015 (doppietta contro il Sassuolo).
Forma in recupero
- Stefano Pioli ha vinto 100 delle 166 panchine alla guida del Milan in campionato.
- Solo altri 4 allenatori hanno ottenuto 100 successi con i rossoneri in A: Ancelotti, Rocco, Capello e Liedholm.
- Tra questi, solo Carlo Ancelotti ci è riuscito in meno gare (165) di Pioli.
- Ruben Loftus-Cheek ha già realizzato tre reti esterne in questo campionato: una marcatura (in esterna) in meno rispetto a quante realizzate nelle precedenti nove stagioni (4, a partire dal 2014/15).
- Guardando ai precedenti, nelle ultime sei partite tra Milan e Bologna non si vede mai una vittoria dei rossoblu: 4 vittorie Milan e due pareggi.
- Inoltre, in tutte le ultime tre sfide al Meazza, il Milan non ha mai subito gol dal Bologna (due volte 2-0, uno 0-0).
- Il Bologna ha perso tutte le ultime tre trasferte.
- Più in generale, il Bologna ha vinto solamente una delle 10 partite giocate fuori casa in questa stagione.
Ritorno da Campioni
- L'Inter è una delle sole tra squadre, insieme a Real Madrid e Manchester City, con tre giocatori in doppia cifra di gol nei top 5 campionati europei del 2023/24, tra tutte le competizioni: Lautaro (20), Calhanoglu e Thuram (10).
- Lautaro, inoltre, ha segnato 123 gol con la maglia dell'Inter tra tutte le competizioni.
- In questo modo, l'argentino raggiunge Christian Vieri in nona posizione, tra i miglioi marcatori nella storia del club nerazzurro.
- Simone Inzaghi ha vinto 5 volte la Supercoppa Italiana da allenatore (due volte con la Lazio, tre con i nerazzurri), diventando il tecnico con più trofei nella storia della competizione. Superati Marcello Lippi e Fabio Capello, entrambi a quota 4.