Ultime gare prima di Natale e del nuovo anno calcistico!
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione14 Dec 2023
La partita del cuore
- Dall'inizio del 2023, nessun giocatore ha segnato più gol di testa di Olivier Giroud nei top 5 campioanti europei (8), al pari di Harry Kane.
- Il Milan è una delle 7 squadre in Serie A che, in questo campionato, non ha mai concluso una partita 0-0.
- Sia Milan sia Monza hanno la stessa identica percentuale di partite concluse senza subire gol: 5 su 15, il 33%.
- Inoltre, le due squadre hanno anche la stessa percentuale sulle partite concluse con al massimo due gol segnati, rispettivamente il Milan per le partite in casa e il Monza per quelle in trasferta (5 su 7 per entrambe, il 71%).
- Il Monza ha vinto solamente una volta nella sua storia contro il Milan: nel 1964/65, quando vinse ai rigori in Coppa Italia. Per il resto, si contano 12 vittorie Milan.
- Il gol di Dany Mota contro il Genoa, arrivato all'83°, è la rete più tardiva segnata dal Monza in Serie A partendo da un punteggio di 0-0.
- Sono quattro partite consecutive che il Monza segna esattamente solo un gol (2P, 1W, 1S).
- Solo nella prima di queste quattro (vs. Torino) ha segnato Colpani, che è a secco da tre partite di seguito.
In questa stagione, il trequartista del Monza non ha mai giocato più di tre partite consecutive senza segnare.
Zona Champions caldissima
- Tra i giocatori nati dal 2000 in poi, Joshua Zirkzee è quello che ha preso parte a più gol in questa Serie A (9, 7 gol e 2 assist).
- Il Bologna di Thiago Motta, tra le mura amiche del Dall'Ara, vince da cinque partite consecutive.
- L'ultima partita in cui il Bologna non ha segnato è stata lo 0-0 contro il Monza di fine settembre.
- I due cannonieri della sfida sono Zirkzee e Lukaku, entrambi a quota 7 in questa Serie A. Il belga, però, salterà la sfida per squalifica.
- Roma che invece non perde da 6 partite consecutive, comprese il derby con la Lazio e la sfida contro la Fiorentina. L'ultima sconfitta risale all'1-0 contro l'Inter.
- Era dallo scorso marzo, nel derby contro la Lazio, che la Roma non subiva due espulsioni nella stessa partita di Serie A.
- Contro la Fiorentina, Lukaku ha rimediato la sua prima espulsione in carriera nei suoi 388 match dei maggiori campionati europei.
- La Roma ha la più alta percentuale di gol segnati nell'ultimo quarto d'ora di gioco tra le squadre di Serie A (oltre la metà dei suoi gol).
- Paulo Dybala ha fornito 6 assist in 11 partite in questo campionato, tanti quanti ne aveva forniti nella stagione 2022723, ma in 25 match.
Crisi contro fenomeni
- La Lazio ha raccolto 21 punti nelle prime 15 giornate di Serie A: soltanto nella stagione 2015/16 (19 punti) ha fatto peggio, considerando solo le ultime 10 stagioni.
- Biancocelesti che segnano da cinque partite consecutive, e nelle ultime tre all'Olimpico ha sempre vinto.
- Negli ultimi 5 precedenti, ha sempre vinto la squadra di casa, sempre con almeno 3 gol segnati (4 volte 3-1, una sola volta 2-1).
- Nerazzurri che, invece, proseguono nella loro striscia di gol segnati: in ogni partita di Serie A almeno uno segnato.
- Yann Sommer è il primo portiere a collezionare almeno 10 clean sheet nelle sue prime 15 partite di Serie A.
- Lautaro Martinez è il giocatore della Serie A che ha fatto meglio nell'anno solare 2023, in tutte le competizioni, come partecipazione ai gol (43).
- Dal suo deutto in nerazzurro (21/22), Calhanoglu ha segnato il 100% dei rigori calciati (10/10).
- Inoltre, tra i giocatori dei top 5 campionati europei con la stessa percentuale realizzativa, è quello che ne ha calciati di più.