Nuovo anno, di nuovo Serie A
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione05 Jan 2023
Sfida tra bianconeri
- Con la vittoria di Cremona, la Juve ha prolungato la sua striscia di vittorie consecutive in Serie A (7) senza subire gol, aperta lo scorso 15 ottobre nel derby col Torino.
- L'ultima rete subita da Szczesny è quella realizzata da Brahim Diaz al 54° di Milan-Juventus 2-0.
- Di queste sette vittorie, le quattro in trasferta sono arrivate di "corto muso": successi per 1-0 nel derby, a Lecce, a Verona e a Cremona.
- Analizzando i campionati del nuovo millennio, solo nel 2014/15 e nel 2004/05 la Juve aveva subito appena 7 reti nelle prime 16 giornate. Tre sono state incassate da Szczesny, quattro da Perin.
- 7 è anche il numero dei "clean sheet" stagionali di Wojciech Szczesny.
- La Vecchia Signora batte l'Udinese in casa da sei stagioni consecutive; ultimo k.o. lo 0-1 della giornata inaugurale della Serie A 2015/16 firmato da Cyril Thereau.
- Dal canto suo l'Udinese, dopo un grande inizio di stagione, non vince da 8 partite, nelle quali ha raccolto solo sei pareggi.
Dopo il nero(azzurro), adesso solo azzurro
- Il Napoli ha superato la Samp negli ultimi sette confronti in Serie A, quattro volte al Maradona e tre al Ferraris, segnando 18 gol e subendone 3.
- La sconfitta di San Siro contro l'Inter alla ripresa del campionato ha interrotto la serie di 11 vittorie consecutive.
- La Samp invece, battendo il Sassuolo a Reggio Emilia, ha messo fine ad un filotto di 4 sconfitte.
- La squadra ora di Stankovic e prima di Giampaolo, non ha però ancora vinto davanti al proprio pubblico: 2 pareggi e 6 k.o.
- Si affrontano il peggior attacco (8 reti dei doriani) contro quello più prolifico (37) nonostante sia rimasto a secco nel primo match del 2023.
- Curiosamente, le due squadre tornano ad affrontarsi dopo praticamente un anno esatto: l'ultima sfida risale all'8 gennaio 2022 a Napoli, con i partenopei vittoriosi 1-0 grazie a Petagna.
- Victor Osimhen - attuale capocannoniere del campionato - ha giocato due partite al Ferraris contro la Samo, andando a segno tre volte.
Un Leão fuggito dalla gabbia
- Rafael Leão ha realizzato 4 gol negli ultimi 263° fra Serie A e Mondiale in Qatar.
- Contro i giallorossi ha già segnato a gennaio, realizzando la rete finale nel 3-1 del 6 gennaio 2022.
- 7 i gol in questo campionato, in proiezione la sua miglior stagione realizzativa, dato che il suo record di reti è di 11 nella Serie A 2021/22.
- Gennaio è il mese preferito da Rafa: 6 dei suoi 30 gol in Serie A sono arrivati in questo periodo.
- La Roma non vince al Meazza contro i rossoneri dal 1° ottobre 2017, con reti di Dzeko e Florenzi.
- Quattro Over 2.5 e Goal negli ultimi quattro confronti diretti fra queste due squadre in Serie A.