Ecco i giocatori con la fantamedia più alta ruolo per ruolo
Hai fatto gli investimenti giusti?
Inizio scoppiettante di Serie A, dove in queste prime 9 giornate non sono assolutamente mancate le sorprese.
A livello di classifica, grande partenza di Milan e Napoli, ancora imbattute con 25 punti su 27 disponibili, inseguite, ma già a debita distanza, da Inter, Roma, Atalanta, Juventus e Fiorentina. Anche a tema Fantacalcio alcuni nomi altisonanti stanno facendo più fatica rispetto ad altri, lasciando posto in cima alle statistiche a calciatori sicuramente meno celebrati ma che stanno rendendo al massimo delle loro qualità.
Prendendo in esame la fantamedia, uno dei principali dati per comprendere meglio il rendimento dei giocatori, abbiamo la più corretta consapevolezza di questa situazione.
Analizzando ruolo per ruolo cominciando dalla difesa, notiamo subito il primo colpo di scena. Nonostante lo straordinario avvio di campionato, non è infatti Kalidou Koulibaly il giocatore dal rendimento più redditizio.
Per il senegalese, già due reti ed un assist più una serie infinita di 7 in pagella, la fantamedia di 7.61 è inferiore solo al compagno di reparto Rrahmani, leader con 7.67.
Il kosovaro è sempre più una certezza, imponendosi come titolare dopo l’inizio balbettante di Manolas ed il più recente infortunio del greco.
Il duo partenopeo sta facendo grandi cose in Serie A, blindando una difesa praticamente perfetta che ad oggi in campionato ha subito soltanto tre gol.
A centrocampo molti erano i calciatori sui quali i fantallenatori avevano puntato crediti e speranze durante l’asta estiva.
Pagati cifre spropositate, tanti potenziali top stanno rendendo al di sotto delle aspettative: da Chiesa, solo 1 gol ed un assist finora, arrivando poi a Luis Alberto, Mkhitaryan e Calhanoglu, quest’ultimo sbloccatosi subito alla prima contro il Genoa salvo poi fornire una serie di prestazioni deludenti.
In cima alla classifica della miglior fantamedia trovano posto il suo sostituto al Milan, Brahim Diaz (8.07), e Antonio Candreva, primatista con 8.22, investimento sicuramente minore nelle aste di tutta Italia, ma che con 4 gol e 2 assist all’attivo sta straripando in termini di statistiche.
A 34 anni il fantasista blucerchiato sta vivendo una sorta di seconda giovinezza in una Sampdoria che ha cominciato la stagione sicuramente non senza qualche fatica.
Segna, corre, assiste e propizia autogol (già due): semplicemente imprescindibile negli schemi e nei pensieri di D’Aversa, che a lui non può proprio rinunciare.
La sezione “attaccanti” è probabilmente la fascia che più di tutte riserva ad oggi le migliori sorprese: sono infatti i bomber delle piccole i quali, finora, stanno facendo maggiormente gioire i fantallenatori.
Da Cagliari Joao Pedro, vero e proprio “must have” da ormai qualche anno per un pacchetto offensivo di qualità, a Simeone e Caprari a Verona, Musa Barrow a Bologna, ma soprattutto Mattia Destro, 6 gol in 6 partite e fantamedia più alta tra tutti i suoi colleghi di reparto, 9.75, davanti a Ciro Immobile (9.56). Statistiche straordinarie per il bomber con la 23 rossoblu, a segno ogni 81 minuti di gioco.
In Europa, contando da settembre a oggi, soltanto Karim Benzema ha messo a referto più gol (7). Sono soltanto i primi scorci di una stagione ancora decisamente lunga ma che sicuramente non farà mancare ribaltoni e risultati inattesi. Molti top del nostro campionato hanno accusato problemi fisici, infortuni e le fatiche delle Nazionali, ma sono certamente in ripresa, chiamati ad un riscatto non solo sul campo ma anche in zona bonus.
Se gli equilibri della classifica ci hanno fornito un primo assaggio, non è di certo da escludersi un cambiamento nel futuro immediato, non solo in Serie A ma anche in tutte le fantaleghe d’Italia.