Tra Europeo e Coppe Europee
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione23 Mar 2023
Da Europeo a Europeo
- Sono 30 i precedenti tra Italia e Inghilterra, amichevoli inlcluse. In totale, il bilancio è favorevole agli Azzurri che hanno ottenuto 11 sucessi a fronte di 8 vittorie inglesi e 11 pareggi.
- La nostra Nazionale è imbattuta da sei gare contro i "Tre Leoni" - 2 vittorie e 4 pareggi - fra cui l'1-1 della finale di Euro 2020 diventato poi 3-2 dopo i calci di rigore.
- Abbiamo affrontato gli inglesi tredici volte nel nostro paese, giocando a Milano, Torino, Firenze, Roma, Bari ma mai a Napoli.
- Mateo Retegui è l'oriundo numero 50 ad essere convocato dalla Nazionale italiana di calcio.
Entra nel gruppo di cui fanno parte anche Toloi, Emerson Palmieri e Jorginho, tutti campioni d'Europa nel 2021. - Attaccante del Tigre in prestito dal Boca Juniors, Retegui è capocannoniere uscente del campionato argentino (19 gol) e guida la classifica marcatori anche del campionato in corso con 6 reti in 8 presenze pur essendo rimasto all'asciutto nelle ultime tre gare.
- L'oriundo con più presenze nella nostra selezione è Mauro German Camoranesi, campione del mondo 2006. L'ex centrocampista di Hellas e Juve conta 55 presenze condite da 4 gol.
Adrien cavallo pazzo
- Nelle 12 partite giocate dopo il Mondiale, quattro "big" come Inter, Milan, Roma e Atalanta hanno tutte ottenuto una media punti non superiore all'1.67 a partita. Nel dettaglio: Inter e Roma 1.67, Atalanta 1.5 e Milan 1.25.
- Nello stesso arco di gare, la Lazio ha viaggiato a 1.83 punti di media e la Juventus a 2.08, salendo rispettivamente al secondo posto con cinque punti di vantaggio sulla zona Champions ed al settimo con sette punti da recuperare sul Milan attualmente quarto. I bianconeri hanno dimezzato lo svantaggio di 14 punti sulla zona Champions che avevano alla sosta per Qatar '22 in seguito alla penalizzazione.
- Adrien Rabiot è uno dei simboli della rimonta bianconera: quattro reti in Serie A nel 2023 e grande oggetto di discussione in occasione del gol di Kostic in Inter-Juve 0-1 del 19 marzo.
It's coming Rome?
- Era dall'edizione 2005/06 che l'Italia non riusciva a portare tre squadre ai quarti di finale di Champions League. Il trofeo venne poi vinto dal Barcellona in finale con l'Arsenal.
- In quell'occasione però non ci fu alcun derby italiano ai quarti in quanto la Juve fu eliminata dai Gunners, l'Inter uscì con il Villareal mentre il Milan superò il Lione prima di arenarsi in semifinale contro i blaugrana.
- Quest'anno invece il derby Milan-Napoli porterà almeno un'italiana al penultimo atto con la qualificata che affronterà in semifinale la vincente del confronto Benfica-Inter.
- Il Benfica - domincatore del campionato lusitano con 10 punti di vantaggio sugli eterni rivali del Porto ed avversario della Juve nella fase a gironi - agli ottavi ha eliminato il Bruges con un 7-1 complessivo.
E fecero cinque
- L'Italia è l'unica nazione ad essere rappresentata da due squadre nei quarti di finale di Europa League.
- Era dall'edizione 2014/15 che non riuscivamo a portare due squadre ai quarti di finale di questa competizione. In quell'occasione furono Fiorentina e Napoli, poi entrambe eliminate in semifinale rispettivamente da Siviglia e Dnipro.
- La Roma affronterà il Feyenoord per la quarta volta nell'arco degli ultimi otto anni dopo averlo superato ai sedicesimi di Europa League 2014/15 e battuto nella finale di Conference League 2022.
- Gli olandesi, +6 sull'Ajax e +8 sul PSV, sono lanciati verso il titolo nazionale che manca dal 2017.
- Nella fase a gironi hanno eliminato la Lazio in un gruppo in cui tutte le squadre hanno chiuso ad 8 punti. Agli ottavi hanno invece travolto 7-1 lo Shakhtar dopo aver pareggiato 1-1 il match d'andata.
- La Juve ha pescato nell'urna lo Sporting Lisbona, capace di eliminare l'Arsenal negli ottavi di finale.
- I bianconeri hanno già incontrato lo Sporting in competizioni europee nella fase a gironi della Champions League 2017/18: vittoria per 2-1 in casa e pareggio per 1-1 in trasferta.
- La squadra di Allegri ha già affrontato una avversaria portoghese in questa stagione, sfidando il Benfica nella fase a gironi della Champions League e perdendo in entrambe le occasioni (1-2 in casa e 3-4 in trasferta).