Attenzione ai bomber della ventiseiesima
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione09 Mar 2023
Un "Toro" al Picco
- Solo 5 precedenti in Serie A fra le due squadre, con i nerazzurri vittoriosi quattro volte a fronte di un pareggio.
- Lo Spezia non vince da sette partite, ma è rimasto imbattuto nelle prime due gare della gestione Semplici: 2-2 ad Udine e 0-0 in casa con l'Hellas.
- La squadra ligure non vince in casa dal 17 settembre 2022 e non segna nel proprio stadio da cinque partite consecutive per un totale complessivo di 509 minuti, recuperi esclusi. Ultima rete quella del solito Nzola nel momentaneo 2-0 all'Atalanta dello scorso 4 gennaio.
- L'Inter ha vinto solo una delle quattro trasferte del 2023 proseguendo nel trend poco positivo lontano da S. Siro. Considerando le sole gare in trasferta, i nerazzurri sarebbero infatti settimi in classifica.
- Lautaro Martinez ha sempre timbrato nelle ultime tre partite giocate contro lo Spezia e nel 2023 non è rimasto mai più di una partita senza fare gol, segnando una rete ogni 105 mnuti di media.
- Nzola (11) - Martinez (14): sarà confronto fra il quarto ed il secondo calcitore della classifica marcatori.
Gol targato Nigeria
- Le ultime cinque sfide giocate nel capoluogo campano in Serie A hanno sempre fatto registrare l'Over 2.5, dato statistico uscito 8 volte su 12 al Maradona nel campionato in corso.
- Solo una delle ultime 15 gare tra Napoli e atalanta in Serie A è terminata in pareggio (2-2 il 30 ottobre 2019); completano il parziale otto successi dei partenopei e sei dei nerazzurri.
- Con 31 gol segnati al Maradona, il Napoli detiene il miglior attacco casalingo davanti alla Juve (29) la quale ha però disputato una gara in più davanti ai propri sostenitori.
- Solo 15 punti nelle 10 gare del nuovo anno per l'Atalanta, un ritmo che non può valere la qualificazione Champions.
- Per il secondo campionato consecutivo la Dea sta ottenendo più punti in trasferta che al Gewiss.
- L'Atalanta non ha segnato negli ultimi due match. Solo una volta nell'era Gasperini i bergamaschi hanno giocato tre partite di fila senza segnare in campionato (ottobre 2018).
- Nonostante sia ancora terzo nella classifica marcatori, Ademola Lookman non segna da cinque partite consecutive.
- Sono 31 i gol complessivi della coppia Osimhen (19)-Lookman (12).
- I due nigeriani sono coloro che detengono la miglior media minuti-gol in questo campionato, tra quelli con almeno cinque reti segnate: Victor Osimhen (un gol ogni 93'), Ademola Lookman (uno ogni 127).
Roma, occhio al Sassuolo. Sassuolo, occhio a Dybala
- Il Sassuolo (13) è alla pari dell'Inter la seconda squadra ad aver raccolto più punti nelle ultime sei giornate, alle spalle del Napoli (15), l'unica contro cui ha perso in questo lasso di tempo.
- La Roma ha la miglior difesa casalinga con appena cinque gol concessi e non subisce gol all'Olimpico da 5 gare - vinte tutte 1-0 e 2-0 - per un totale di 485 minuti, recuperi esclusi.
- Ultima rete incassata da Rui Patricio, quella di Linetty (Torino) il 13 novembre 2022.
- 16 Under 2.5 complessivi per la Roma (64%) e ben 10 su 12 all'Olimpico. Uniche eccezioni il 3-0 al Monza ed il 2-1 al Lecce.
- 9 precedenti all'Olimpico con ben cinque segni X e quattro successi dei giallorossi. Gli emiliani complessivamente hanno battuto la Roma solo una volta su diciannove partite nella massima serie.
- Assieme al Benevento, il Sassuolo è l'unica squadra a cui Dybala ha realizzato una tripletta in A.