Tra chi marcia e chi si rialza, c'è il Derby della Capitale
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione09 Nov 2023
Il Diavolo veste Champions
- Lameck Banda del Lecce è il giocatore della Serie A con la più alta media di assist forniti nei 90 minuti (0.58, 3 assist in 7 partite).
- Dal 2008 in poi, nelle sfide giocate al Via del Mare, sia Milan sia Lecce sono sempre andate a segno.
- Due i pareggi (1-1 e 2-2) e due vittorie Milan, in ognuna delle quali i rossoneri hanno segnato 4 gol.
- Sia Lecce sia Milan, in Serie A, non vincono da almeno tre partite (2S e 1P per il Milan, 4S e 2P per il Lecce).
- Inoltre, entrambe le squadre non hanno ancora mai concluso una partita a reti bianche in questa Serie A.
- I rossoneri hanno ricevuto due rossi diretti e un doppio-giallo, mentre il Lecce un solo rosso diretto e un altro nato da una doppia ammonizione.
- Il Milan ha perso due gare casalinghe consecutive in campionato senza segnare (entrambe 1-0, vs. Udinese e Juventus). Non accadeva in Serie A da settembre 2012.
- Arbitrerà Abisso: 12 cartellini (tutti gialli) e 2 rigori nelle 3 partite da direttore di gara in questa Serie A.
- Nicola Sansone ha realizzato cinque gol contro il Milan in campionato: contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A (cinque reti anche contro l'Inter).
Il Lecce potrebbe diventare la quarta squadra diversa con cui riesce a segnare ai rossoneri, solo un giocatore ci è riuscito con più club differenti in Serie A: Enrico Chiesa, con cinque.
Parole di fuoco
- La Lazio ha vinto tutte e tre le ultime sfide giocate in casa.
- Inoltre, considerando anche la sfida di Champions League e la sconfitta contro il Bologna, tutte le ultime tre partite giocate dalla Lazio sono terminate 1-0 per la squadra di casa.
- Tra l'altro, tutti gli ultimi tre derby della capitale sono terminati con una sola squadra a segno (2V Lazio, 1V Roma).
- Roma e Lazio si contendono rispettivamente i premi di squadra più fallosa e più colpita: Cristante è il più falloso della Serie A (25 falli commessi), mentre Zaccagni della Lazio il giocatore che ne ha subiti di più (28).
- Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Roma ha segnato due gol oltre il 90° in uno stesso match.
- Inoltre, in questa stagione i giallorossi hanno segnato 9 reti nell'ultimo quarto d'ora, più di qualsiasi altra squadra nel torneo.
- Soltanto contro Simone Inzaghi (4), José Mourinho ha perso più gare di Serie A che contro Maurizio Sarri (3): 75% di sconfitte contro l'allenatore toscano (3/4) e tra gli allenatori affrontati almeno due volte nella competizione, proprio solo contro l'attuale allenatore dell'Inter (80%) ha una percentuale più alta di ko.
Marcia inarrestabile
- Dal 2017/18, Hakan Calhanoglu ha segnato tutti i 10 rigori che ha calciato in Serie A.
- L'Inter è la squadra che ha segnato più gol su rigori (7/7) in questa stagione nei Top 5 campionati europei.
- L'Inter ha vinto tutti e 4 gli scontri della sua storia contro il Frosinone in Serie A, di cui solo nell'ultimo (stagione 2018/19) i gialloblu hanno segnato, in quel caso una sola rete.
- I nerazzurri hanno segnato almeno un gol in ogni partita di campionato giocata finora.
- Lautaro Martinez - in gol nell'unico match giocato contro il Frosinone in Serie A il 24 novembre 2018 al Meazza - è a quota 12 gol in questo campionato: l'ultimo straniero a segnare almeno 13 gol nelle prime 12 di un torneo di Serie A fu Gabriel Omar Batistuta, nel 1994/95.
- Il Frosinone segna almeno un gol da cinque partite consecutive (considerando anche l'impegno di Coppa Italia). L'ultima volta in cui non ha segnato è stata la sconfitta 2-0 subita contro la Roma.
- Il Frosinone ha registrato la miglior partenza della sua storia in Serie A (12 punti nelle prime 10 gare giocate). Inoltre, si è anche qualificata per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale di Coppa Italia.
- Nella sfida contro l'Empoli, Arijon Ibrahimovic (classe 2005) è diventato il giocatore più giovane dei maggiori cinque campionati europei ad aver segnato e fornito assist nella stessa partita.