L'attacco alla vetta della classifica
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione02 Nov 2023
SOS Allenatori
- Nella massima serie italiana, Salernitana e Napoli si sono sfidate 6 volte. Tre i pareggi (due nella stagione 47/48 e l'1-1 della scorsa stagione) e tre vittorie Napoli, tutte nelle prime tre sfide dopo il ritorno in A dei granata.
- Le ultime due sfide all'Arechi sono finite entrambe con il Napoli vincente, senza che i granata riuscissero a segnare una rete (0-1 e 0-2).
- Tra i giocatori che vestono ancora le stesse maglie, le reti degli scorsi incontri sono stati siglati da Osimhen, Di Lorenzo, Zielinski e Oliveira (tutti a 1). Per i granata, invece, solamente un gol da parte di Dia.
- Granata che ancora non hanno raccolto alcuna vittoria in campionato.
- Inoltre, dei sei gol complessivi della Salernitana, solamente uno è arrivato nei primi tempi.
- Sei delle dieci sfide giocate in questo campionato da parte della Salernitana sono, infatti, proprio terminate con una delle due squadre a secco di gol.
- Il gol di Raspadori contro il Milan è stato il primo segnato su punizione diretta in questa Serie A.
L'ultimo gol su punizione diretta segnato in Serie A fu targato Antonio Candreva con la maglia della Salernitana, nel maggio 2023. - In Serie A, il Napoli segna da cinque partite consecutive. L'ultima senza reti fu il pareggio a reti bianche contro il Bologna.
- Piotr Zielinski è il giocatore che ha messo a segno più passaggi fondamentali di tutti (28). Primo anche per azioni da tiro complessive (49).
Derby nerazzurro
- Pari merito tra Atalanta e Inter, che contano 0 gol subiti, rispettivamente in casa e in trasferta.
- Inoltre, sono anche 7 i "clean sheet" per entrambe le squadre.
- Contro l'Inter, l'Atalanta non vince dalla stagione 2018/19, quando vinse 4-1.
- Da allora, cinque pareggi e altrettante vittorie dei milanesi, delle quali le ultime tre consecutive.
- Gianluca Scamacca è uno dei tre giocatori in questa Serie A (insieme a Lautaro - 3 - e Giroud - 2) ad aver segnato una marcatura multipla. L'italiano ci ha messo, però meno gare: due doppiette in sette gare.
- Tra l'altro, l'attaccante ex Sassuolo è anche il giocatore che finora ha più tiri totali nei 90° e tiri in porta nei 90°: rispettivamente 5.18 e 2.22.
- Anche l'Inter è in una buona posizione in trasferta: tre le vittorie consecutive lontano da San Siro.
- Contro la Dea, Lautaro ha giocato 9 partite ed è ancora imbattuto (5V e 4P), con 4 gol e due assist in totale.
- Marcus Thuram ha preso parte a 9 gol in questo campionato (4G, 5A): nessun giocatore ha preso parte a più reti nelle prime dieci gare in nerazzurro.
Una tratta trafficata
- La Fiorentina è seconda per possesso palla medio in gara, dietro solamente al Napoli (32 minuti e 48 secondi).
- Inoltre, la Viola è anche quarta a parimerito per gol segnati in Serie A (18), mentre la Juventus ne conta 16.
- In tutte le sfide della Fiorentina è stato segnato almeno un gol, mentre i bianconeri pagano lo 0-0 contro l'Atalanta.
- negli ultimi sei precedenti, a parte l'unico pareggio (1-1 nell'andata della scorsa stagione), tutte le sfide sono terminate con una sola squadra a segno (tre volte 1-0, due 2-0).
- Allegri è diventato il secondo allenatore della storia bianconera a collezionare 100 clean sheet casalinghi in tutte le competizioni, dietro solamente a Trapattoni (150).
- Bianconeri che da 5 partite consecutive non subiscono nemmeno una rete.
- Mai a segno i due grandi ex della sfida: Chiesa e Vlahovic (rispettivamente 3 e 4 sfide contro la Viola), non sono mai riusciti a siglare né un gol né un assist.