Rivoluzione Konami: da PES a eFootball 2022 free-to-play

News&Stories

Playstation, Xbox, PC, Android ed Apple le piattaforme interessate

La Redazione26 Jul 2021
di Salvatore Santorelli

La svolta epocale era nell’aria, e svolta epocale è stata. Dopo aver annunciato Neymar Jr. nuovo ambasciatore globale dei propri titoli calcistici, la Konami Corporation ha dato il via ufficiale alla rivoluzione che tutti attendevano: si chiude l’era PES (Pro Evolution Soccer) e si apre l’era eFootball free-to-play e cross-platform.
Tradotto in soldoni il rilascio del videogame di calcio sarà gratuito (free-to-play), e il gioco giocabile tra utenti che si sfidano su piattaforme diverse (cross-platform): Playstation, Xbox, PC, Android, Apple. È evidente che, se l’accesso al videogame non toglie un euro dalle tasche dei fruitori, questi dovranno mettere mano al portafogli nel caso in cui desidereranno sbloccare determinate funzionalità e approfondire l’esperienza di gioco.
Tali novità, come illustrato nella presentazione del 21 luglio dal digital entertainment producer della serie PES Seitaro Kimura, saranno ancora più dirompenti in quanto sostenute da una grafica potenziata ai massimi livelli: “Partendo dalle solide fondamenta dell’Unreal Engine, utile a migliorare decisamente le espressioni dei giocatori, abbiamo apportato numerose modifiche per creare un nuovo motore grafico che sosterrà eFootball nei prossimi anni”.
Seitaro Kimura non usa mezzi termini quando afferma che il nuovo gameplay eFootball (che sarà mostrato a fine agosto) è il più “intenso” e “realistico” mai realizzato da Konami; e ciò grazie anche alla consulenza tecnica e alla stretta collaborazione con giocatori del calibro di Andrés Iniesta (per i movimenti offensivi) e Gerard Piqué (per i movimenti difensivi). Le stesse animazioni, che secondo la società nipponica sarebbero 4 volte più evolute di quelle attuali, riprodurranno i movimenti dei calciatori con un realismo accuratissimo.
Non resta che attendere trepidanti il prossimo autunno, probabilmente fine settembre, per cominciare a toccare con mano la rivoluzione Konami con l’introduzione scaglionata delle novità di cui abbiamo detto e di molte altre migliorie e implementazioni già pregustabili nella roadmap di eFootball, una sorta di calendario di tutte le funzionalità del videogame che verranno attivate nei prossimi mesi.