Arriva il LIT: il nuovo capitolo della scena competitiva

League of Legends eSports
News&Stories

Il League of Legends Italian Tournament è il nuovo formato che rappresenterà il torneo per eccellenza del gioco

La Redazione07 Dec 2023

Il palcoscenico italiano di League of Legends sta per vivere una nuova e importantissima trasformazione con l'interoduzione del "League of Legends Italian Tournament" (LIT), che sostituirà il ben noto PG Nationals League of Legends. L'annuncio ufficiale è avvenuto lo scorso venerdì 24 novembre presso la Gillette Labs Arena, allestita in occasione della Milan Games Week.

Il nuovo progetto non è solo un nuovo nome per il torneo italiano di LoL, ma è frutto di una collaborazione tra PG eSports, il gestore del torneo, e Riot Games, l'editore del gioco. Insieme, vogliono portare una ventata di novità nella competizione italiana di League of Legends, cercando di rappresentare tutti gli appassionati in modo inclusivo. L'obiettivo principale è rendere la community più forte, con più interazione tra giocatori e spettatori.

Negli ultimi anni il campionato italiano di League of Legends era stato maggiormente indirizzato verso la componente agonistica tralasciando il coinvolgimento di quella parte di community più amatoriale e più interessata allo spettacolo. Non bisogna dimenticare che sono numerosissimi gli spettatori di eSports che amano solo guardare le sfide dei loro campioni preferiti. Una componente, solitamente, molto attiva che segue le competizioni attraverso streaming, social media e forum, e che durante le trasmissioni si impegna attivamente, lasciando commenti, condividendo e interagendo tra loro.

La nuova League di LoL sembra proprio voler sfruttare questa vivacità e coinvolgimento della community. Per saperne di più, non resta che aspettare il 2024 che oramai è alle porte.

Se vuoi conoscere meglio i trucchi e i consigli dei campioni di LoL, vai alla nostra Academy.