di Salvatore Santorelli
Tutto pronto per il lancio dell’Esports Business day, progetto dedicato al mercato degli sport elettronici, alle opportunità in divenire del settore e alla formazione dei futuri addetti ai lavori. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Osservatorio Italiano Esports (OIES) e l’Italian Exhibition Group (IEG), si svolgerà il 23 settembre 2021 alla Fiera di Rimini nell’ambito della 33ª edizione di Enada 2021.
Ecco le parole di Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG, sull’importanza specifica dell’evento e del contesto in cui avrà luogo: “Gli Esports rappresentano senz’altro un mercato dinamico e in crescita, che aveva bisogno di un evento di riferimento per crescere ancora di più, grazie al confronto e alle occasioni di business che solo il prodotto-fiera può offrire”; e quelle dei fondatori dell’OIES Enrico Gelfi e Luigi Caputo sulla necessità di comprendere al meglio le dinamiche del settore: “Formazione e networking sono le basi sulle quali costruire il rapporto con le aziende, che attraverso queste occasioni possono avvicinarsi e comprendere un mondo pieno di opportunità”.
Il programma dell’Esports Business day si compone di due percorsi formativi: Business Opportunities e Marketing Trends; entrambi i percorsi formativi prevedono quattro workshop ciascuno, di cui il primo, Esports Business: i dati del mercato e lo scenario in Italia, apre una giornata ricca di spunti per aziende, investitori, professionisti, team e sport maker. Per visionare il programma completo dell’iniziativa, gli orari dei workshop e i temi trattati cliccate qui.