League of Legends: ecco le sedi del Worlds International 2021

News&Stories

Questo autunno occhi puntati sulla Cina per la fase finale

La Redazione18 Jun 2021
di Salvatore Santorelli

I prossimi campionati mondiali di League of Legends hanno una sede. Riot Games ha reso note le città cinesi che accoglieranno la fase finale del Worlds International in scena tra fine settembre e inizio novembre 2021. Si tratta di Shanghai, Qingdao, Wuhan, Chengdu e Shenzhen; metropoli, quest’ultima, dove il 6 novembre si disputerà la finalissima più attesa tra tutte le competizioni eSports a livello mondiale.
Snoccioliamo un po’ di numeri utili a inquadrare l’enorme portata del Worlds. L’edizione che si è svolta nel 2020 (il primo torneo in assoluto si è disputato nel 2011), ha registrato un successo epocale con 20 milioni e passa di spettatori medi al minuto e punte di 45 milioni di utenti simultanei per la finale. Il pubblico in carne e ossa è arrivato solo nella finalissima per i noti motivi legati al Covid-19, sfida che in compenso è stata trasmessa in 16 lingue su 21 piattaforme diverse.
L’atto conclusivo del Worlds International 2021 si svolgerà di preciso nell’arena dell’Universiade Sports Centre, struttura che può ospitare fino a 60.000 persone. Benché in merito ancora non vi siano comunicazioni ufficiali, va da sé che l’obiettivo degli organizzatori del torneo è di poter avere il pubblico sugli spalti. Senza restrizioni, l’obiettivo si centrerebbe in modo agevole: per la finalissima dell’anno scorso, infatti, giunsero 3 milioni di richieste di appassionati che desideravano tifare i propri beniamini dal vivo.
L’ultima squadra che ha portato a casa la Summoner’s Cup, trofeo il cui peso ha toccato i 32 kg, è la Damwon Kia. Nella finalissima di Shanghai dell’anno scorso, i campioni in carica hanno superato 3-1 il Suning alzando il trofeo al cielo per la prima volta nella propria storia. La squadra più titolata ai mondiali di League of Legends è invece il SK T1. I coreani hanno trionfato ben 3 volte superando prima il Royal Club (2013), poi il KOO Tigers (2015) e infine il Samsung Galaxy (2016).
In attesa di ulteriori novità sul piano organizzativo della manifestazione di quest’anno, segnaliamo che i prossimi mondiali di League of Legends (2022) torneranno in Nord America, dove furono disputati l’ultima volta nel 2016.