La prima pausa Nazionali della Stagione
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione07 Sep 2023
La "prima" volta non si scorda mai
- La Georgia, seconda nel girone A dietro alla sola Scozia, non si è mai qualificata per l’Europeo.
- Tre le partite di qualificazione per i georgiani, tutte a quota 1: un pareggio, una sconfitta e una vittoria.
- Prima della sconfitta 2-0 contro la Scozia, la Georgia non chiudeva una partita di una competizione ufficiale senza aver segnato nemmeno una rete da ben 5 partite. L’ultima fu in Nations League, uno 0-0 contro la Bulgaria nel settembre ‘22.
- L’uomo più atteso dei pentacrociati è Kvaratskhelia, che è solo alla sua seconda sfida contro la Spagna.
- La precedente nel marzo 2021, conclusa 2-1 per la Roja. I gol? Dani Olmo e Ferran Torres per la Spagna, proprio Kvara per la Georgia.
- La Spagna conta, invece, 46 presenze nella competizione: 21 vittorie, 10 sconfitte e 15 pareggi.
- Inoltre, la Spagna ha vinto tre edizioni degli Europei: 1964 e le due cosnecutive 2008-2012.
- Cinque i precedenti tra Georgia e Spagna: quattro vittorie per gli spagnoli e una per i crociati. Due i gol della Georgia contro i 9 segnati dalla Spagna.
L'uragano Kane
- Già quasi deciso il girone C, dove il secondo posto sembra diventato una storia esclusiva tra Ucraina e Italia.
- La Nazionale dei Tre Leoni ha già ipotecato il primato e la qualificazione con quattro vittorie su quattro partite.
- Ucraini che, invece, si trovano al secondo posto con 6 punti, vittoriosi nella sfida contro Malta e Macedonia, ma sconfitti proprio nello scontro diretto contro l'Inghilterra d'andata.
- Guardando ai precedenti, l'unica vittoria dell'Ucraina risale al 2009, per la qualificazione del Mondiale in Sudafrica, terminata 1-0.
- Da allora, due pareggi (1-1 e 0-0, entrambe per la qualificazione dei Mondiali '14) e tre vittorie per l'Inghilterra (1-0, 3-0 e 4-0).
- Nelle 9 sfide tra le due nazionali, 3 dei 15 gol dei Leoni sono state siglate da Harry Kane, che va a segno da sei partite consecutive in Nazionale.
- In totale, solamente in due partite sulle 9 totali hanno segnato entrambe le squadre. Per il resto, un solo pareggio a reti bianche, e sei sfide "No goal".
- I risultati più comuni sono stati 2-0 (due volte, entrambe per l'Inghilterra) e 1-0, anch'esso due volte ma uno per parte.
Spalletti per rialzarsi
- Prima sulla panchina della nazionale per Luciano Spalletti, reduce dallo Scudetto con il Napoli.
- Tra i convocati, presenti i fedelissimi Meret, Di Lorenzo, Politano e Raspadori.
- Ironia del destino, è stata proprio la Macedonia a vincere il primo spareggio per il mancato accesso ai Mondiali in Qatar dell'Italia.
- Sfida che (di nuovo) potrebbe diventare decisiva per il secondo posto nel girone di qualificazione.
- Stesso identico percorso per entrambe le Nazionali, con 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime cinque partite.
- Anche il bilancio della sfida esattamente in parità: una vittoria per parte e un pareggio in tre sfide. Tra l'altro, in queste tre sfide entrambe le squadre hanno segnato 4 gol complessivi.
- A pari punti i due migliori marcatori, entrambi a due gol con la rispettiva Nazionale ed entrambi in Serie A: Elmas (Napoli) e Retegui (Genoa).
- Tra l'altro, Elmas e il portiere Dimitrievski sono gli unici calciatori convocati dalla Macedonia a giocare in uno dei top 5 campionati europei. Il primo in Serie A, il secondo in Spagna, al Rajo Vallejano.