Il mercato delle italiane tra uscite ed entrate
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione28 Jul 2022
De Ketelaere
- 3 le stagioni da professionista in tutte le quali ha vinto il titolo del campionato belga oltre a due Supercoppe nazionali.
- Gol in crescendo per il ventunenne tuttofare offensivo belga: 2 nella stagione 2019/20, 5 in quella successiva - compresi i primi due in Champions - e ben 18 in quella passata.
- In patria è paragonato a Kevin De Bruyne, il formidabile asso del Man City che fu lanciato dal Genk, anche se il mancino vicinissimo al Milan ha una struttura fisica diversa essendo alto 192cm.
- De Keteleare ha esordito in Nazionale a 19 anni, 8 mesi e 1 giorno. Il suo primo gol con i “Diavoli Rossi” a 20 anni, 7 mesi e 0 giorni.
- L’unico gol di De Ketelaere con la maglia della nazionale belga è stato realizzato all’Italia nella Nations League 2021. Curiosità: DK segnò all’86’ all’ex rossonero Donnarumma dopo essere entrato in campo in luogo di un altro milanista, Saelemaekers.
- La sua prima rete in Champions arrivò a 19 anni, 7 mesi e 10 giorni contro lo Zenit, squadra alla quale segnò anche nel match di ritorno. Di quello stesso girone faceva parte la Lazio.
- In Italia ha partecipato al Torneo di Viareggio 2019 quando il Bruges venne eliminato in semifinale dal Bologna ai calci di rigore. Charles realizzò due gol in quella edizione.
Scamacca - West Ham
- Gianluca Scamacca sarà l’ottavo calciatore italiano ad indossare la maglia del West Ham.
- Il legame con i nostri calciatori partì nel dicembre 1998 quando fu Paolo Di Canio il primo a vestire i colori degli Hammers. Arrivato dallo Sheffield Wednesday, rimase per quattro stagioni e mezza segnando 48 gol in Premier.
- Discreto l’impatto avuto da Alessandro Diamanti, autore di 7 gol nel campionato 2009/10.
- Angelo Ogbonna invece veste ancora oggi la maglia del West Ham con cui ha già collezionato oltre 200 presenze fra tutte le competizioni dal 2015 ad oggi.
- Infelici le parentesi di David Di Michele, Simone Zaza, Marco Borriello e Antonio Nocerino.
- Scamacca – che indosserà la maglia numero 7 – è reduce dalla sua prima stagione in doppia cifra: 16 reti nell’ultimo campionato di Serie A (Sassuolo) con un solo calcio di rigore.
- Ha già avuto una esperienza all’estero giocando 8 partite in Eredivisie 2018/19 con lo Zwolle.
Gol di scorta
- La Juve ha realizzato solamente 57 gol nello scorso campionato, squadra meno prolifica fra le prime otto e undicesimo attacco complessivo.
- 19 di queste reti furono realizzate da Dybala (10) e Morata (9). Vlahovic, arrivato a gennaio, chiuse a quota 7 gol, ma con la miglior media realizzativa: 0,47 a partita.
- Per trovare un altro 57 nella casella dei gol fatti dalla Juve bisogna ritornare al campionato 2010/11 chiuso dai bianconeri al settimo posto.
- Morata, tornato nel frattempo all’Atletico Madrid, è uno dei nomi che si fanno per completare l’attacco bianconero della prossima stagione. Assieme al suo, si rincorrono profili nuovi quasi ogni giorno: l’ultimo è quello di Firmino (Liverpool), ma rimangono in corsa anche Werner (Chelsea) il cui principale ostacolo è l’ingaggio pesantissimo e Arnautovic a maggior ragione dopo che il Bologna sta per chiudere l’acquisto di Lorenzo Lucca.