Giovedì Europeo per le italiane
Sportitalia
Nessuna delle 2 ha vinto all'andata. Guarda le statistiche in collaborazione con Sportitalia
La Redazione14 Apr 2022
Atalanta - Lipsia
- Il Lipsia ha sempre segnato almeno 2 gol in tutte le quattro trasferte europee giocate quest’anno fra Champions League ed Europa League compresi i match contro Man City (6-3) e PSG (3-2).
- I tedeschi hanno disputato solo quattro match fuori casa avendo passato d’ufficio gli ottavi di finale di E. League nei quali erano accoppiati ai russi dello Spartak Mosca.
- Il capocannoniere europeo è Christopher Nkunku, autore di ben 8 gol fra Champions ed E. League oltre ai 17 in Bundesliga dove occupa il terzo posto della classifica marcatori.
- Il Lipsia è la squadra tedesca che segna di più nel primo quarto d’ora della ripresa: 14 gol su 64 in campionato (21,8%). Anche nel match di andata l’autogol di Zappacosta è arrivato al minuto 58.
- Solo nell’1-0 con lo Young Boys la Dea non ha realizzato almeno 2 gol nelle partite casalinghe
- In tutte le altre gare giocate a Bergamo si sono sempre verificati il Goal e l’Over 2,5.
Roma – Bodø/Glimt
- 84 ammonizioni per la squadra di Mourinho in campionato: solo il Venezia (86) ne ha subite di più.
- Con ben 13 cartellini gialli, Roma – Salernitana di domenica scorsa è stata la partita con il maggior numero di singole ammonizioni della Serie A 2021/22.
- Gianluca Mancini è il calciatore che ha rimediato il maggior numero di ammonizioni nella Serie A 2021/22 (12). In totale sono 17 i cartellini gialli stagionali per il difensore originario di Pontedera.
- Arbitra l’incontro lo spagnolo José Maria Sanchez Martinez che nella Liga 2021/22 sta assegnando una media di 5,4 ammonizioni a partita. Ha diretto anche Marsiglia – Lazio in questa edizione di Europa League, match conclusosi con 7 ammonizioni.
- 7 gialli anche nell’unico precedente con i giallorossi: si tratta di Gent – Roma della Europa League 2019/20, match terminato 1-1. Spinazzola e Veretout si videro sventolare la sanzione.
- Nelle ultime cinque partite di Liga ha sempre estratto sei volte il cartellino meno pesante.
I possibili avversari
- Solo 8 tiri totali all’andata nel match Braga – Rangers terminato 1-0. Gli scozzesi non hanno mai calciato nello specchio della porta.
- I Rangers hanno collezionato il 100% di Under 2,5 nelle sei gare della fase a gironi.
- Il PSV ha segnato almeno un gol in casa in 19 partite stagionali su 20 disputate al “Philips Stadion”.
- Negli ottavi di finale contro il Copenaghen ha realizzato 8 gol complessivi: 4-4 in casa e 0-4 in Danimarca.
- Il Leicester era stato eliminato dal girone del Napoli in Europa League pur avendo segnato 12 reti.