Competizioni LND eSport: la stagione 2022-23 riparte con eSerie D, eCup e eFemminile

News&Stories

Scopri le nuove competizioni della Lega Serie D eSports

La Redazione02 Nov 2022

La Lega Nazionale Dilettanti e il gaming agonistico su base calcistica formano anche quest’anno un binomio solidissimo. A partire dal prossimo dicembre, migliaia di player da tutta Italia scenderanno in campo per dare il via alla stagione esportiva 2022-23. I tre tornei principali che si inseriscono nella galassia di competizioni LND eSport sono aperti alle rappresentative delle società di Serie D – ma non solo! – e sono a iscrizione gratuita. Stiamo parlando di eSerieD, eCup e eFemminile, manifestazioni che si svolgeranno tutte su PlayStation 5 e su Fifa23.

Come e dove iscriversi a eSerieD, GTZ eCup e eFemminile

Il punto di partenza per iscriversi e partecipare a eSerieD, GTZ eCup e eFemminile è il sito ufficiale LND. Per ogni torneo l’iscrizione ha luogo dopo la compilazione del format dedicato, che prevede, tra le altre voci, nome della società rappresentata, numero matricola LND e nome dirigente responsabile. Dal 3 novembre, fino al 21 dello stesso mese, i team eSport iscritti possono anche registrare il proprio roster, e cioè la lista di giocatori e/o giocatrici che formano la squadra. Ecco ulteriori info e i link utili all’iscrizione:

  • Il campionato d’Italia on-line 2022-23, la eSerieD, si svolge in modalità Pro Club 11vs11, è riservato alle società che partecipano alla quarta serie italiana e mette in palio il Controller Oro. Format iscrizione qui.
  • Come la eSerieD anche la coppa interleghe 2022-23 si svolge in modalità Pro Club 11vs11. La formula della LND eCup ricorda da vicino la FA Cup inglese. Le squadre dilettantistiche – dalla Serie D alla Terza categoria – dovranno misurarsi con quelle professionistiche di Serie A, Serie B e Serie C sin dai primi turni. Il club da battere è l’Ostiamare eSport. Format iscrizione qui.
  • La terza edizione del campionato e-Femminile 2022-23 è dedicata alle società di calcio femminile e aperta a squadre di ogni divisione, dalla massima serie alla Terza categoria. In questo caso la modalità di gioco è 1vs1, tuttavia ogni team eSport in gara potrà contare su più calciatrici a rotazione. La società campione in carica del calcio virtuale in rosa è il Cagliari eSports. Format iscrizione qui.

Tornei LND eSport internazionali, tra conferme e novità

L’apertura delle competizioni LND eSport alle società di calcio dilettantistiche va di pari passo con l’organizzazione di tornei esportivi internazionali. In tal senso, le conferme della nuova stagione sono la Continental eCup e la Italy Women’s Cup, competizioni che si svolgeranno nel giugno 2023 durante la Gaming Week:

  • I primi tre team classificati della GTZ eCup 2023 e una rappresentativa degli Insuperabili Onlus si contenderanno la Continental eCup contro altrettanti team eSport europei.
  • La Italy Women’s Cup andrà in scena fra i primi quattro team italiani del campionato e-Femminile e altrettante squadre europee.

Le assolute novità della stagione calcio LND 2022-23 sono infine la Community eCup e la LND Region’s eCup. La prima competizione si disputerà fra la squadra vincitrice della eSerieD e la compagine vincitrice della eCup a fine novembre. Quanto alla LND Region’s Cup, si tratta di una edizione sperimentale rivolta ai team provenienti dai campionati di eSerieE: appuntamento in Piemonte nella settimana 20-27 aprile 2023.