Vincono Olanda e Austria, nel gruppo D successo anche per l'Inghilterra
Sterling e Dunfries regalano la vittoria alle rispettive squadre, Austria travolgente con la Macedonia
Nella gara di esordio del gruppo D, l'Inghilterra supera una Croazia mai in partita grazie ad una rete di Sterling. Per il gruppo C invece, l'Austria vince e convince contro la Macedonia del Nord, mentre l'Olanda di De Boer, chiamata ad una prestazione di qualità dopo le polemiche dei giorni scorsi, non senza fatica ha sconfitto una mai doma Ucraina.
Sterling decide la gara di esordio dell'Inghilterra
Alle 15:00, l'Inghilterra ha ospitato a Wembley la Croazia per la gara inaugurale del gruppo D, nonché partita di cartello della terza giornata. La squadra di Southgate è partita forte colpendo prima un palo con Foden e poco dopo con un'altra grande occasione per Philips. Nel secondo tempo, sempre Philips innesca Sterling che, bravo ad essere cinico davanti alla porta infila l'estremo difensore croato. Da li in poi, complice una Croazia mai in partita l'Inghilterra ha gestito il risultato fino allo scadere senza rischiare nulla.
L' Austria passeggia sulla Macedonia
L' Austria batte 3-1 la Macedonia del Nord conquistando la sua prima storica vittoria nella fase finale di un europeo e, la prima in una grande competizione internazionale. Nel primo tempo, al vantaggio austriaco firmato Sabitzer-Lainer risponde l'eterno Goran Pandev. Nella ripresa venendo fuori la qualità tecnica superiore dei giocatori allenati da Foda non c'è mai partita, prima Alaba che fornisce un assist per il vantaggio siglato Gregoritsch e poi Arnautovic chiudono definitivamente la pratica Macedonia. ???? Austria get their first ever EURO win in style with goals from Lainer, Gregoritsch & Arnautovic ??
See the full match report ????#EURO2020
Alla Amsterdam Arena andava in scena un'altra attesissima partita, quella che metteva di fronte gli Oranje allenati da De Boer, colpito da numerose critiche in settimana, e dall' Ucraina. Dopo un primo tempo di studio terminato 0-0, le squadre sono tornate in campo stabilendo un piccolo record per questa competizione, segnare cinque goal in un solo secondo tempo. In apertura di ripresa, su due incertezze della retroguardia ucraina segnano Wijnaldum e Weghorst, poi quattro minuti di follia in cui la squadra allenata da Shevchenko va a segno due volte con Yarmolenko e Jaremcuk. L'Olanda sembra incassare il colpo ma, proprio ai titoli di coda Dumfries regala la vittoria ai suoi.
Le partite di oggi
Nella giornata di lunedì avremo tre sfide: alle 15:00 l'ultima del gruppo D, Scozia-Repubblica Cieca. Due invece le gare valevoli per il gruppo E, dove si affronteranno alle 18:00 la Polonia contro la Slovacchia e alle 21:00, il match di cartello Spagna-Svezia in quella che sarà la partita con le due squadre maggiormente colpite da casi di COVID.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk–Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.