Pari tra Svizzera e Galles, nel gruppo B vincono Belgio e Finlandia

LeoTALK

Tanta paura per Eriksen nella vittoria della Finlandia, il Belgio travolge la Russia

LeoTalk 13 Jun 2021

Nella seconda partita del girone A, il Galles ferma un po' a sorpresa la Svizzera sul pareggio: finisce 1-1. Nel gruppo B perde la Danimarca, sconfitta 1-0 dall'esordiente Finlandia, dopo oltre 10 minuti di apprensione per un giocatore danese. Infine, nessun problema per il Belgio, che conquista la vittoria in Russia con un secco 3-0.

Italia prima: pareggiano Svizzera e Galles

A Baku succede tutto nel corso della ripresa: dopo un primo tempo con poche emozioni, gli elvetici sono i primi a portarsi in vantaggio, con il colpo di testa di Embolo al 49', assistito splendidamente da Shaqiri. Al 74', però, un altro colpo di testa, questa volta di Moore, porta il risultato in parità. Galles e Svizzera non si fanno male, e questo pareggio permette all'Italia di mantenere il primo posto temporaneo del girone.


Prima, storica, vittoria europea della Finlandia

Una partita che verrà inevitabilmente ricordata per i minuti di paura trascorsi dopo il malore del centrocampista danese Eriksen: dopo oltre mezz'ora di gioco, il centrocampista dell'Inter si è accasciato a terra senza sensi. La partita è stata ufficialmente sospesa al 43', per l'assistenza al giocatore: per oltre 10 minuti, Eriksen è rimasto a terra, soccorso dallo staff medico con massaggio cardiaco. Trasportato in ospedale, ha ripreso i sensi, e ha spinto affinché la partita venisse continuata. Alle 20.30, la partita è stata ripresa: al 60' minuto, un colpo di testa di Pohjanpalo su assist di Uronen apre le marcature. Decisivo il portiere finnico Hradecky con una serie di interventi importanti, e soprattutto per il rigore parato a Hojbjerg al 74'.


Belgio subito dominante

Il Belgio straripa al Saint Petersburg Stadium: già al 10', alla prima occasione, una deviazione di Semenov, dopo un cross di Mertens, libera Lukaku, che fulmina il portiere Shunin e dedica l'esultanza ad Eriksen, suo compagno all'Inter. La Russia accusa il colpo, ma tenta subito di rialzarsi. Prima Mario Fernandes e poi Ozdoev non riescono a pareggiare prima che il Belgio inizi a dilagare: al 34' un altro errore dei padroni di casa, stavolta del portiere Shunin, permette a Meunier, subentrato per Castagne, di siglare il 2-0. Nel secondo tempo, il Belgio sembra gestire il vantaggio e non affondare, mentre la Russia tenta di essere più scoppiettante. Ci provano prima Golovin, poi Miranchuk e poi di nuovo Fernandes, senza successo, fino all'88', quando un filtrante di Meunier raggiunge in profondità Lukaku, che di prima riesce a infilare Shunin sul primo palo. Vittoria e prestazione di altissimo livello per i Diavoli Rossi, che volano al primo posto del gruppo B, al pari della Finlandia.


Le partite di oggi

Nella giornata di domenica abbiamo nuovamente tre sfide: alle 15, la prima del gruppo D, nonché big match di giornata, l'Inghilterra ospita a Wembley la Croazia. Due, invece, le gare valevoli per il gruppo C: alle 18, a Bucarest, si sfideranno Austria e Macedonia del Nord, con gli ospiti all'esordio assoluto agli Europei; mentre alle 21, ad Amsterdam, vanno in scena Olanda e Ucraina, con i padroni di casa chiamati a vincere una partita non semplice.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione Leo Talk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.