Esordio vincente per gli Azzurri: Turchia battuta 3-0
L'Italia sconfigge gli ospiti grazie all'autorete di Demiral e ai gol di Immobile ed Insigne
Nella prima giornata di Euro 2020 c’era una sola partita in programma, quella dell’Italia, che affrontava la Turchia nella gara inaugurale della competizione. Gli Azzurri hanno sconfitto la formazione di Günes con un 3-0, mostrando grande sicurezza e superiorità rispetto agli avversari.
La cronaca della partita
Il copione della gara è subito chiaro. L'Italia attacca e cerca spazi, la Turchia si chiude in difesa e cerca il lancio lungo su Yilmaz per uscire. Il piano partita degli ospiti funziona nella prima frazione di gioco, in cui davanti gli Azzurri faticano e l'occasione più pericolosa è un colpo di testa di Chiellini, ben sventato dal portiere della Turchia. Nella ripresa però Demiral e compagni cedono: al 53' è proprio il difensore della Juventus a sbloccare la partita, con la deviazione nella propria rete sull'iniziativa da destra di Berardi. L'Italia continua ad attaccare e al 66' Immobile raddoppia: dopo una buona respinta di Çakir, l'attaccante della Lazio ribatte in rete per il 2-0. Partita ormai in discesa per i ragazzi di Mancini, che trovano anche il terzo gol al 79' con Insigne, che piazza il tiro a giro sul secondo palo, a concludere un'azione nata dal rinvio sbagliato dell'estremo difensore turco. Un esordio molto convincente per l'Italia, che ora attende l'altra sfida del girone per capire il reale valore delle avversarie.
Le partite di oggi
La giornata di oggi prevede alle 15 la seconda sfida del Gruppo A, quello dell’Italia, che vedrà opposte Svizzera e Galles all’Olympic Stadium di Baku. Seguono poi le gare del Gruppo B: allo stadio Parken di Copenhagen, alle ore 18, si gioca Danimarca-Finlandia, mentre alle 21 a San Pietroburgo vanno in scena i padroni di casa della Russia contro il Belgio.
Svizzera-Galles: chi tiene il passo dell'Italia?
Di particolare interesse è la sfida di Baku delle 15. Da questa partita si capirà chi potrà spaventare di più l’Italia. Sulla carta la Svizzera sembra essere leggermente favorita rispetto al Galles. Gli elvetici arrivano da un buon momento, con due vittorie nelle amichevoli di preparazione alla competizione, mentre il Galles sarà meno rodato, complice anche il minor numero di partite sotto la guida di Robert Page. I britannici, inoltre, sono reduci da una sconfitta per 3-0 con la Francia in amichevole e da un deludente pareggio senza reti con l’Albania.
Danimarca-Finlandia: la sfida scandinava
Esordio assoluto per la Finlandia agli Europei, in casa dei “cugini” danesi. Eriksen e compagni partono sicuramente con i favori del pronostico, complici anche due buoni risultati nelle ultime amichevoli (pari con la Germania e vittoria per 2-0 sulla Bosnia Erzegovina), mentre la Finlandia dovrà sperare nella vena realizzativa di Pukki, con le polveri bagnate nelle ultime uscite, coincise con due sconfitte con Svezia ed Estonia senza gol segnati.
Russia-Belgio: il complicato esordio dei Diavoli Rossi
Chiude la giornata la sfida tra Belgio e Russia. Lukaku e compagni sono sicuramente favoriti sia in questa gara che in vista della vittoria finale, ma dovranno fare i conti con una Russia proveniente dal positivo Mondiale casalingo, che potrà contare sulla spinta del proprio pubblico (con lo stadio riempito al 50%).
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione Leo Talk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.