La prima giornata di Euro 2020: esordiscono gli Azzurri
L'Italia esordisce in serata all'Olimpico contro la Turchia
Nella prima giornata di Euro 2020 si gioca solo una partita, la gara inaugurale della competizione. Alle ore 21 saranno proprio gli Azzurri di Roberto Mancini ad aprire le danze nel match casalingo contro la Turchia, per quanto riguarda il Gruppo A. Sarà lo Stadio Olimpico di Roma a dare il via ad un mese di calcio entusiasmante.
Per confermare il momento positivo
L’Italia parte da favorita in questa partita, forte anche della doppia vittoria nelle amichevoli pre-europei (7-0 con San Marino e 4-0 con la Repubblica Ceca). Probabilmente Mancini opterà per schierare i suoi con il rodato 4-3-3, dove i protagonisti saranno Donnarumma in porta, Florenzi, Bonucci, Chiellini e uno fra Spinazzola (favorito) ed Emerson Palmieri. In mezzo al campo agiranno Barella, Jorginho e Locatelli, che sostituisce l’infortunato Verratti. In avanti sembrano certi del posto Insigne e Immobile, con Berardi favorito su Chiesa per partire dal primo minuto a destra.
La Turchia non va sottovalutata
A contrapporsi alla Nazionale c’è la Turchia di Senol Günes, tornato alla guida della compagine orientale dopo il terzo posto ai Mondiali di Corea e Giappone del 2002. Gli avversari dell’Italia non possono sicuramente essere sottovalutati e, anche senza il supporto del loro pubblico, possono dare filo da torcere. Sicuramente competono per il passaggio del turno e cercheranno di fare bene fin da subito, soprattutto in una partita in cui hanno meno da perdere rispetto agli avversari. A differenza degli Azzurri, la Turchia ha disputato tre amichevoli prima di Euro 2020, ottenendo due vittorie (2-1 sull’Azerbaigian e il 2-0 contro la Moldavia) e un pareggio (0-0 con la Guinea).
Günes dovrebbe schierare i suoi con il suo 4-1-4-1. Davanti a Çakir spazio a Celik, Söyüncü, Demiral, Meras. Yokuslu sarà l’unico mediano puro, mentre in mezzo al campo agirà Tufan, con Yazici che avrà licenza di avvicinarsi alla porta, a supporto del bomber e capitano Yilmaz. Sulle fasce, spazio per Karaman e per il milanista Calhanoglu, che costituisce una delle minacce maggiori.
Probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
TURCHIA (4-1-4-1): Çakir; Celik, Söyüncü, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz.
Cosa ci aspetta domani
La seconda partita del primo turno del Girone A si giocherà invece domani alle 15 all’Olympic Stadium di Baku, l’altra sede delle gare del gruppo, e vedrà contrapposte Svizzera e Galles. Nella stessa giornata anche i primi due match del Gruppo B: allo stadio Parken di Copenhagen, alle ore 18, si gioca Danimarca-Finlandia, mentre alle 21 a San Pietroburgo vanno in scena i padroni di casa della Russia contro il Belgio.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione Leo Talk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.