Vincono Inghilterra e Croazia, ma passa il turno anche la Repubblica Ceca

Sterling
LeoTALK

Gli inglesi sconfiggono di misura la Repubblica ceca, mentre la Croazia estromette la Scozia con un 3-1

LeoTalk 23 Jun 2021

Nell'ultima giornata del Gruppo D, l'Inghilterra conquista il primo posto grazie alla vittoria per 1-0 sulla Repubblica Ceca, che ha già la certezza di arrivare agli ottavi di finale come una delle migliori terze classificate. Nell'altra sfida, la Croazia sconfigge 3-1 la Scozia e ottiene la seconda piazza grazie ad una miglior differenza reti, estromettendo i britannici, che chiudono ultimi con un solo punto.

Inghilterra con il minimo indispensabile

L'Inghilterra vince contro la Repubblica Ceca e passa il turno, ma continua a non convincere. Per la prima volta nella storia degli Europei una squadra arriva prima nel girone segnando solo 2 reti, ed è proprio la compagine del CT Gareth Southgate. Il primo tempo è giocato su buoni livelli, con Sterling a fare nuovamente da trascinatore per i suoi. Il giocatore del Manchester City colpisce subito un palo, poi di testa porta avanti i suoi, così come era accaduto nella gara contro i "cugini" scozzesi. Anche la Repubblica Ceca ha l'occasione di segnare con Soucek, che calcia fuori di poco, poi, nel secondo tempo, i ritmi rallentano e tornano tutti i dubbi su Kane (ancora poco incisivo) e compagni, che da ora dovranno necessariamente cambiare qualcosa se vogliono avanzare nella competizione.


La Croazia vince e passa, Scozia eliminata

I vicecampioni del mondo della Croazia alla fine riescono a vincere la prima partita di questo Euro 2020 e passano il turno addirittura da secondi in graduatoria, grazia alla differenza reti favorevole rispetto alla Repubblica Ceca. Croazia in vantaggio con Vlasic al 17', ma la Scozia non ci sta e, con la spinta del pubblico di Glasgow, trova il pari al 42' con McGregor. Nel secondo tempo la maggior qualità dei balcanici viene fuori: a guidarli è Luka Modric, che prima riporta avanti i suoi con un esterno destro di prima intenzione che si infila all'incrocio, poi batte il calcio d'angolo che Perisic sfrutta per chiudere i conti. I singoli fino a qui hanno fatto la differenza per la Croazia, che però sembra una squadra molto più in difficoltà rispetto a quella vista in Russia solo tre anni fa. Per la Scozia, invece, poco da recriminare: l'Europeo è stato giocato comunque su buoni livelli, ma alla fine la squadra con minor qualità torna a casa.

Le partite di oggi

Nella giornata di oggi, mercoledì 23 giugno sono in programma quattro sfide: alle 18 vanno in scena le gare valevoli per il Gruppo E: la Spagna deve vincere con la Slovacchia per garantirsi il passaggio del turno e sperare nel primo posto, ma tutto dipenderà anche dal risultato fra Svezia e Polonia, con i secondi costretti a vincere. Alle 21 invece si chiude la fase a gironi con le sfide del Gruppo F: la Germania ospita l'Ungheria in una partita da non sbagliare per i tedeschi, mentre la Francia già qualificata (da capire in che posizione) chiude con il Portogallo.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.