Austria e Danimarca vincono e si qualificano. Vittoria e primato per Olanda e Belgio

LeoTALK

Verdetti ufficiali anche per il girone B e C dove vincono Austria, Olanda, Belgio e Danimarca. Si salva l'Ucraina come terza.

LeoTalk 22 Jun 2021

Nella giornata di ieri si sono giocate quattro gare, due valevoli per il Gruppo B e due per il Gruppo C. Proprio in questo secondo gruppo sono andate in scena le sfide delle 18  tra Ucraina Austria in contemporanea con Olanda-Macedonia. Nel Gruppo B, invece, vittoria per il Belgio contro la Finlandia, successo anche per la Danimarca che si qualifica così agli ottavi.

L' Austria riscrive la sua storia

L' Austria, dopo aver conquistato la prima vittoria storica in questo torneo, raggiunge anche la qualificazione agli ottavi grazie al goal di Baumgartner che ieri ha affondato la compagine Ucraina. Nonostante a Bucarest la squadra di Foda abbia avuto molteplici occasioni, grazie anche ad una Ucraina mai in partita, è bastato un goal in mischia del talentino classe 99' per agguantare la fase ad eliminazione diretta in cui affronterà l'Italia di Mancini.

 


L' Olanda cala il tris

Certo, il Gruppo C di questo europeo non si presentava come il più complicato, ma questa Olanda molto criticata in patria doveva dimostrare e, dopo aver sconfitto in ordine Ucraina, Austria e Macedonia ha raggiunto gli ottavi convincendo anche i più scettici, tra cui i detrattori di De Boer. Gli Oranje hanno vinto la partita 3-0 tenendo sempre il pallino del gioco, andando a segno con Depay e due volte con Wijnaldum, unica nota stonata le troppe occasioni sprecate. Menzione speciale per Goran Pandev, dopo aver rappresentato il calcio macedone per anni ieri ha detto addio alla nazionale prendendosi la standing ovation della Amsterdam Arena.

  


La Danimarca batte la Russia e si qualifica

A Copenhagen la Danimarca conquista la prima vittoria di questo torneo che le permette di staccare il pass per la fase eliminatoria. In un primo tempo molto contratto solo una magia di Damsgaard sblocca la partita. Nel secondo tempo in seguito ad un retropassaggio errato Poulsen raddoppia ma, pochi minuti dopo Dzyuba accorcia le distanze dal dischetto. I danesi in questo torneo hanno dovuto affrontare situazioni peggiori e, prima con Christensen poi con Maehle  chiudono la partita sul 4-1. La Danimarca si qualifica come seconda con la dedica dell'atalantino per Eriksen dopo il goal che è la ciliegina sulla torta di una serata perfetta.

 


Lukaku non fa sconti alla Finlandia

Diavoli Rossi a punteggio pieno e scandinavi terzi, questo quanto emerso nel match serale di San Pietroburgo. Una gara mai in discussione viene decisa prima dall' autogoal di Hradecky e in seguito dal potente destro di Lukaku, mvp del match dopo l'ennesima prestazione da protagonista. La squadra di Martinez ora volerà a Siviglia dove agli ottavi affronterà una terza proveniente dai gruppi A, e o F.

 


Le partite di oggi

Nella giornata di oggi, martedì 19 giugno sono in programma due sfide: si inizia in contemporanea alle 21 con la gara tra Repubblica Ceca Inghilterra e, Croazia-Scozia sempre  valevole per il Gruppo D, dove arrivati all'ultima giornata la qualificazione tutte e quattro le squadre coltivano una possibilità più o meno remota di qualificarsi.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.