Tutti i temi del weekend con due ospiti speciali a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Un direttore sportivo e un tifoso, con visioni diverse da prospettive opposte

LeoTalk 01 Nov 2021

Ieri, lunedì 1 novembre, è andata in onda la tredicesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospiti speciali, di Malu Mpasinkatu, dirigente e opinionista sportivo, e Tullio Cusina, rappresentante di un fans club di Roma.

Nella prima parte di trasmissione, spazio soprattutto a un riepilogo della giornata di campionato appena trascorsa, con i pareri degli ospiti incentrati per la maggior parte sull'ennesima disfatta juventina e sulle vittorie diverse di Milan, Napoli ed Inter

Rispondendo al domandone relativo a un campionato più equilibrato, eccezion fatta per le prime tre della classe precedentemente indicate, le due figure tecniche, Malu Mpasinkatu e Nicola Legrottaglie, si sono visti d'accordo nell'indicare un cambio di atteggiamento da parte delle formazioni meno blasonate, soprattutto quando si trovano contro a formazioni in difficoltà. Esempio lampante è quello della Juventus, che fatica più contro le "piccole" che nei big match, come se mancasse la capacità di preparare partite di questo tipo, quelle decisive per vincere i campionati. A rischiare però è stato anche il Napoli, che ha vinto il derby con la Salernitana ma faticando oltremodo.

La Juventus dovrebbe riformare la sua dirigenza?

La seconda parte di puntata è stata arricchita dall'ingresso in studio di Tullio Cusina, subito interrogato su argomenti inerenti la Juventus. Per lui, la i bianconeri dovrebbero inserire una maggior quantità di figure che conoscono la filosofia societaria, su tutte quella di Alessandro Del Piero. Gli altri ospiti in studio però si sono espressi in maniera contraria: è vero che il DNA è importante, ma la Juventus ha sempre agito in questo modo e, in ogni caso, i dirigenti presenti hanno lavorato per anni per la formazione torinese (l'esempio più chiaro è quello del Direttore Sportivo Cherubini, da anni al lavoro per i bianconeri).

Infine, uno spazio dedicato agli impegni europei delle squadre italiane, in una settimana molto importante e, per alcune, decisiva. Il Milan, ad esempio, deve assolutamente vincere con il Porto, prima dell'attesissimo derby con l'Inter di domenica sera, che potrebbe riavvicinare i nerazzurri ai cugini in classifica. Vi aspettiamo lunedì prossimo per commentare tutti questi temi insieme!


Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz.