Il commento al derby di Milano a LeoTALK - Serie A
Ospiti di Milan e Inter per commentare la Serie A e la gara più attesa dell'ultimo turno
Ieri, lunedì 8 novembre, è andata in onda la quattordicesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospiti speciali, di Christian Recalcati, giornalista e agente sportivo e Mauro Vaerini, titolare di un'agenzia da anni al lavoro per l'Inter e grande tifoso nerazzurro. Inoltre, apparizione in trasmissione anche per il nostro membro della redazione Enrico Boschi.
Nella prima parte di puntata, spazio soprattutto a un riepilogo della giornata di campionato appena trascorsa, con un focus specifico sul derby di Milano e su tutti i temi da esso scaturiti.
In studio è emerso l'equilibrio della gara, con l'Inter che ai punti avrebbe meritato qualcosa di più e i cambi a svoltare la partita, in negativo per l'Inter e in positivo per il Milan. Proprio per questo motivo, in particolare, è stato sottolineato il ritardo delle sostituzioni di Pioli, che fatte in anticipo avrebbero potuto dare una spinta ancora maggiore al Milan. Un grande elemento di discussione è stato il comportamento di Calhanoglu, che ha avuto grande personalità nell'incaricarsi della battuta del calcio di rigore, da lui conquistato contro la sua ex squadra, e ha messo a segno il penalty esultando e aizzando i tifosi rossoneri contro di lui. Secondo quasi tutti, il gesto provocatorio è stato eccessivo, anche Christian Recalcati ha ricordato episodi simili a parti opposte (Ronaldo nel 2009).
Da segnalare, relativamente alle esultanze polemiche, la riflessione di un allenatore ed ex giocatore come Nicola Legrottaglie, che ha sottolineato l'importanza di cambiare il punto di vista: si guarda sempre al comportamento del giocatore, ma è innanzitutto scorretto il modo di comportarsi del pubblico, a cui poi il giocatore reagisce a seguito di fischi, insulti e comportamenti offensivi di vario genere.
La sorpresa di inizio stagione e la crisi Roma
La seconda parte di puntata è stata dedicata maggiormente all'analisi di altre gare e altre squadre. Grazie ad Enrico, che ha avuto modo di essere allenato in passato da Eusebio Di Francesco, è stato introdotto il domandone di giornata, in cui abbiamo chiesto al pubblico se, alla luce di quanto fatto vedere dopo l'esonero del tecnico e l'avvicendamento di Tudor, l'Hellas Verona fosse la rivelazione di questo campionato. David Pratelli ha chiesto tempo, indicando invece la Fiorentina come la rivelazione di questa prima parte, vista anche la partita con la Juventus, dove non ha certamente demeritato.
Infine, un momento per analizzare il brutto momento della Roma, con solo una vittoria nelle ultime sette partite tra tutte le competizioni e l'entusiasmo per Mourinho che inizia ad affievolirsi. Anche qui, i nostri ospiti predicano calma: secondo David, la Roma sta avendo tanta sfortuna, uscendo sconfitta in gare in cui non lo meriterebbe, mentre gli altri ospiti hanno sottolineato la carenze della rosa giallorossa, con cui Mourinho farà realisticamente fatica a qualificarsi per la prossima Champions League.
In chiusura, infine, un cenno alla pausa per le gare della Nazionale, colpita da diversi infortuni, e uno sguardo al prossimo interessantissimo turno, in cui si giocheranno Lazio-Juventus, Inter-Napoli e Fiorentina-Milan.