Svezia di misura, pari tra Repubblica Ceca e Croazia, delude l'Inghilterra
Gli svedesi vincono grazie a un rigore, la Croazia delude, ma fa anche peggio l'Inghilterra che non va oltre lo 0-0
Nella giornata di ieri si sono giocate tre gare, due valevoli per il Gruppo D e una per il Gruppo E. Proprio in questo secondo gruppo è andata in scena la sfida delle 15 tra Svezia e Slovacchia, con i primi che hanno sconfitto per 1-0 Skriniar e compagni. Nel gruppo D, invece, due pareggi: finisce 1-1 tra Repubblica Ceca e Croazia, 0-0 il derby fra Inghilterra e Scozia.
Il cinismo della Svezia
La Svezia conquista la prima vittoria del suo Europeo nella sfida contro la Slovacchia, avvicinandosi alla qualificazione agli ottavi di finale. Ancora una volta gli svedesi non sono belli da vedere, ma riescono a conquistare l'obiettivo prefissato. Dopo aver fermato la Spagna sullo 0-0, infatti, è bastato il rigore di Forsberg al 77' per decidere la gara con la Slovacchia, che ha comunque sofferto ed è stata salvata almeno in un paio di occasioni dalle parate di Dubravka, croce e delizia dei suoi, visto il fallo da rigore causato. Ora per gli slovacchi si fa dura passare il turno: nell'ultima partita del girone c'è la Spagna.
Un pari che fa sorridere la Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca resta imbattuta nel Gruppo D e, dopo aver sconfitto la Scozia nella prima sfida, ferma la Croazia nel secondo turno, mettendo nei guai Modric e compagni. Il primo tempo è molto deludente per i balcanici, mentre la Repubblica Ceca costruisce di più e passa in vantaggio al 36': sugli sviluppi di un calcio d'angolo Lovren sgomita sulla faccia di Schick, con l'arbitro che, dopo aver rivisto l'episodio al VAR, assegna il rigore ai cechi, trasformato dallo stesso attaccante ex Roma, con 3 gol capocannoniere del torneo. A inizio ripresa arriva il pareggio croato con Perisic, che al 47' si accentra dalla sinistra e infila il portiere sul secondo palo. Repubblica Ceca imbattuta a 4 punti, Croazia che ottiene il primo punto del suo Europeo.
Un Inghilterra deludente
La più grande sorpresa di giornata è sicuramente l'Inghilterra, che non riesce a segnare nemmeno un gol alla Scozia, fermandosi ad uno scialbo 0-0. I Tre Leoni non incidono minimamente in zona offensiva, con Kane che viene addirittura sostituito senza mai concludere una volta verso la porta di Marshall. Da segnalare nel primo tempo un palo di Stones sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma davvero troppo poco per quest'Inghilterra, che andrà ad affrontare nell'ultimo turno del Gruppo D una Repubblica Ceca sorprendente. Southgate dovrà certamente correre ai ripari, in primis trovando incisività in un reparto d'attacco sulla carta fortissimo: magari scatterà l'ora di Sancho, ancora con zero minuti nella competizione.
Le partite di oggi
Nella giornata di oggi, sabato 19 giugno sono in programma tre sfide: si inizia alle 15 con la gara tra Ungheria e Francia, valevole per il Gruppo F, con i transalpini che in caso di vittoria raggiungerebbero gli ottavi di finale. Alle 18 il big match di giornata, con la sfida tra Portogallo e Germania che costituisce una partita da quasi dentro o fuori per i tedeschi. Infine, alle 21 la Spagna cerca la prima vittoria a Euro 2020 contro la Polonia, che in caso di sconfitta sarebbe certamente esclusa dal torneo.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.