Siamo ai quarti di finale! Insieme a noi anche una Danimarca schiacciasassi

Pessina Gol
LeoTALK

L'Italia soffre ma nei supplementari sconfigge l'Austria, domina la Danimarca con il Galles

LeoTalk 27 Jun 2021

Nella prima giornata degli ottavi di Euro 2020 si sono giocate due partite. La gara inaugurale, alle 18:00, ha visto sfidarsi Galles e Danimarca, con Kjaer e compagni che hanno conquistato una netta vittoria per 4-0. Alle ore 21 invece gli Azzurri di Roberto Mancini hanno chiuso le danze nel match di Wembley contro l'Austria: dopo tanta fatica, nei tempi supplementari l'Italia ha ottenuto la vittoria per 2-1.

Chiesa e Pessina trascinano l'Italia dalla panchina

Fa tanta, tantissima fatica l'Italia, ma alla fine trova la vittoria sull'Austria, in un partita che stava girando per il verso sbagliato. Dopo un primo tempo giocato su buoni ritmi, con gli Azzurri che facevano comunque fatica ad incidere e a creare, con l'unica grandissima occasione nata da un tiro da fuori di Immobile, a colpire l'incrocio dei pali, arriva un secondo tempo di grande sofferenza. Addirittura l'Austria troverebbe il vantaggio con Arnautovic, che trafigge Donnarumma con un colpo di testa che bacia la traversa prima di infilarsi in rete: l'attaccante ex Inter però è in fuorigioco e il VAR ci salva. Si arriva, senza grandi squilli, ai tempi supplementari e qui sembra di vedere un'altra Italia. Al 95' Chiesa finalmente ci porta in vantaggio, poi raddoppia Pessina al 105', ben imbeccato da una bella giocata di Acerbi da terra. A poco serve il gol di Kalajdzic al 114': l'Italia gestisce e supera il turno, ma servirà ben altra prestazione per fronteggiare una tra Belgio e Portogallo.

Dominio Danimarca ad Amsterdam

Ad aprire gli ottavi di finale è stata invece la sfida tra Galles e Danimarca, con la squadra di Hjulmand che letteralmente dominato i britannici. Dopo una buona partenza, il Galles ha sempre più lasciato il pallino del gioco in mano agli avversari, che hanno trovato il vantaggio al 27' con Dolberg, l'uomo partita che non avrebbe nemmeno dovuto giocare (in campo a causa dell'infortunio patito da Poulsen durante la rifinitura). A inizio ripresa è ancora Dolberg a raddoppiare, cominciando a spegnere le speranze del Galles. Nel finale segnano anche Maehle e Braitwhaite, che rendono il passivo molto pesante per la squadra di Robert Page. Per i danesi una grande prestazione, anche considerando le diverse assenze. Adesso per loro arriverà la sfida con la vincente dell'ottavo di finale tra Repubblica Ceca ed Olanda, in programma oggi alle 18.

Alle 18 l'Olanda, poi conosceremo la nostra avversaria

Oggi è in programma la seconda giornata degli ottavi di finale. L'Olanda, che ha conquistato senza tanti problemi la vetta del proprio gruppo, sfida la Repubblica Ceca con i favori del pronostico alle ore 18 a Budapest. Alle ore 21 invece il primo big match di questo turno: a Siviglia si affrontano Belgio e Portogallo, due formazioni di livello assoluto, con la vincente che sarà la sfidante dell'Italia nella gara di venerdì a Monaco di Baviera.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.