Oggi al via gli ottavi di finale con due partite: Italia chiamata a superare l'ostacolo Austria

LeoTALK

Alle 18:00 in campo la Danimarca per continuare il trend positivo, Italia al primo crocevia dell'era Mancini

LeoTalk 26 Jun 2021

Nella prima giornata degli ottavi di Euro 2020 si giocheranno due partite, la gara inaugurale, alle 18:00 vedrà sfidarsi Galles e Danimarca. Alle ore 21 saranno invece gli Azzurri di Roberto Mancini a chiudere le danze nel match di Wembley contro l' Austria.

Bale pronto a caricarsi sulle spalle il Galles

Una sfida che sulla carta vede avvantaggiata la Danimarca con il Galles che cercherà di rinverdire fasti passati, come quelli che l'hanno portata a giocarsi una semifinale agli Europei del 2016 quando si sono arresi solamente al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Il momento storico però è  diverso rispetto al 2016, il Galles non ha messo in mostra una condizione psicofisica ottimale e il suo leader non sembra più il dominatore di un tempo, si schiererà in campo con Ward in porta, linea difensiva a quattro guidata da Roberts, Rodon, Mepham, B.Davies, a centrocampo Allen, Morrel e Ramsey, l'attacco invece verterà sulle fiammate di Bale e James e la finalizzazione di Moore.



La Danimarca nell'anniversario di euro '92 

Nell'anniversario della vittoria ad euro 1992 la Danimarca scenderà in campo alla Johan Cruijiff Arena per affrontare il Galles nella prima gara di ottavi di finale della competizione. Nonostante la qualificazione arrivata solamente all'ultima giornata, da terza, i danesi sono certamente i favoriti in questa partita dove cercheranno di staccare il pass per regalarsi i quarti di finale, traguardo che non ripete dal 2004.
Tra i pali ci sarà Schmeichel poi ChristensenKjaerVestergaardWass, e Maehle, Delaney e Hojbjerg guideranno il centrocampo, a sinistra agirà ancora uno scatenato Damsgaard, a destra Braithwaite con Poulsen che guiderà l'attacco.


 Per confermare il momento positivo

L’Italia parte da favorita in questa partita, forte anche del percorso netto avuto nel proprio girone in cui ha collezionato tre vittorie in altrettante partite segnando 7 reti e subendone 0. Probabilmente Mancini opterà per schierare i suoi con il rodato 4-3-3, dove i protagonisti saranno Donnarumma in porta, Di LorenzoBonucciAcerbi Spinazzola.
In mezzo al campo agiranno BarellaJorginho Verratti, che si riprende ufficialmente il posto occupato da Locatelli. In avanti sembrano certi del posto Insigne Immobile, con Berardi favorito su Chiesa per partire dal primo minuto a destra. 


L' Austria non va sottovalutata

A contrapporsi alla Nazionale c’è l'Austria di Franko Foda, classificatosi seconda nel gruppo C la compagine austriaca può essere considerata una piccola sorpresa, dopo essersi presa la prima vittoria nella storia agli Europei si è conquistata anche gli ottavi di finale mettendo in mostra ottime qualità fisiche e tecniche. Rispetto ad una Italia che deve dare un senso ai 31 risultati utili consecutivi ed è chiamata a vincere, sicuramente Alaba e compagni giocheranno con meno peso addosso e cercheranno di aggredire alta l'Italia.
Davanti a Bachmann spazio  a LainerHintereggerDragovicAlabaGrillitsch sarà l’unico mediano puro e marcherà ad uomo Jorginho, mentre in mezzo al campo agirà Sabitzer, sulle fasce spazio per Laimer e Schlager, con Baumgartner che avrà licenza di avvicinarsi alla porta, a supporto del bomber Arnautovic.


Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.
TURCHIA (4-1-4-1): Bachmann; Lainer, Hinteregger, Dragovic, Alaba; Grillitsh; Sabitzer, Baumgartner, Laimer, Schlager; Arnautovic.

Cosa ci aspetta domani

La seconda giornata  degli ottavi si giocherà invece domani, alle 18 alla Ferenc Puskas  di Budapest, l'Olanda sfiderà la Repubblica Ceca del ritrovato Shick e cercherà di dare un seguito a quanto messo in mostra nel girone C di qualificiazione. Il big match di giornata sarà alle 21:00 quando ci sarà lo scontro tra Lukaku e Cristiano Ronaldo, Belgio- Portagallo, dove uscirà la sfidante di una tra Italia ed Austria

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione Leo Talk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.