Repubblica Ceca a sorpresa e le Furie Rosse vincono di misura
I Cechi volano ai quarti grazie a Holes e Schick, Thorgan Hazard condanna il Portogallo
Nella seconda giornata degli ottavi di Euro 2020 si sono giocate due partite. La gara inaugurale, alle 18:00, ha visto sfidarsi Olanda e Repubblica Ceca, con l'inaspettata vittoria dei Cechi per 2-0 . Alle 21 il Belgio ha superato per 1-0 il Portogallo e incontrerà così l'Italia il 2 luglio alla Football Arena Munich.
La furia Ceca
Alla Puskas Arena è arrivata la prima sorpresa di questi ottavi di finale, la Repubblica Ceca ha battuto l'Olanda di De Boer per 2-0 e andrà ad incontrare ai quarti la Danimarca.
Il primo tempo è stato equilibrato e non ha regalato grandi emozioni. La musica cambia però al 55' quando De Ligt viene prima ammonito, poi espulso diretto dopo il richiamo del VAR per avere fermato il pallone di mano e impedito a Schick di trovarsi faccia a faccia con Stekelenburg. Giusto un minuto prima dell'espulsione Malen aveva avuto la possibilità di portare gli Oranje in vantaggio.
Dall'espulsione la partita diventa un monologo dei Cechi: al 68' Holes la sblocca di testa e all'80 serve l'assist a Schick per chiudere definitivamente la partita stroncando così ogni possibilità agli olandesi.
I campioni in carica si arrendono
Il primo tempo di Belgio-Portogallo si apre subito con un ritmo molto alto, ma la prima occasione arriva solo al 21' con un tiro di Renato Sanches che però finisce di poco fuori. Al 30' Ronaldo sfrutta una punizione dai 30 metri ma Courtois si oppone alla sassata del fuoriclasse della Juve. Meunier al 37' sfiora la traversa, ma questo tiro è solo il preludio della fiammata belga, infatti al 41' Thorgan Hazard porta in vantaggio le Furie Russie con una sassata che non lascia scampo a Rui Patricio.
A inizio del secondo tempo Martinez è costretto a sostituire De Bruyne a seguito di un brutto fallo commesso da Palhinha verso la fine della prima frazione. Il secondo tempo sarà più ricco di occasioni da entrambi le parti ma sempre equilibrato. Nonostante l'adrenalina finale il Portogallo non trova il gol e il Belgio può esultare.
Il programma di oggi
Oggi è in programma la terza giornata degli ottavi di finale. Al Parken Stadium di Copenaghen andrà in scena la partita tra Croazia e Spagna, classificatesi entrambe seconde nei rispettivi gironi. Alle ore 21 a Bucarest, vedremo Francia passata come prima del girone F incontrare la Svizzera classificatasi terza nel girone dell'Italia.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.