La Croazia perde solo ai supplementari. Clamoroso a Bucarest: out la Francia
La Croazia non molla ma soccombe ai supplementari, a Bucarest la Svizzera elimina clamorosamente i campioni del mondo
Nella terza giornata degli ottavi di Euro 2020 si sono giocate due partite: alle 18:00 si sono sfidate Croazia e Spagna, in uno spettacolare 3-5. Alle 21, invece, la Francia sfida la Svizzera, in una mirabolante partita che termina ai rigori.
Partita incredibile a Copenhagen: ai supplementari passa la Spagna
Fa tanta, tantissima fatica la Spagna,
ma alla fine trova la vittoria sulla Croazia, in un partita che ha dell'incredibile. Nel primo tempo fa tutto la Spagna: al 20' minuto un semplice retropassaggio di Pedri causa l'errore del portiere Simon, che manca il pallone e porta in vantaggio i croati, con un clamoroso autogol. La Spagna subisce qualche occasione nei minuti seguenti, ma dal 30' inizia a prendere il controllo del match. Al 38' Gaya chiama il portiere Livakovic al miracolo, ma è lesto Sarabia a siglare il pareggio. Nel secondo tempo, la Croazia si chiude nella propria metà campo, cercando di sfruttare le ripartenze, ma è la Spagna a passare in vantaggio al 57', quanto Azpilicueta, con un inserimento perfetto, impatta di testa e porta in vantaggio la Roja. Prova a rialzarsi la Croazia, ma la squadra di Luis Enrique riesce a siglare il 3-1 al 76', con la rete di Ferran Torres. La Croazia, però, non ci sta, e all'85' riesce ad accorciare le distanze con Orsic, che raccoglie un rimpallo in area e deposita in rete. La rimonta croata si concretizza al secondo di recupero, quando Pasalic raccoglie un cross di Orsic dalla destra, e insacca di testa. Sul 3-3 si passa ai supplementari. Al 96' la Croazia chiama Simon ad una super parata, ma al 100' emerge la miglior qualità degli spagnoli: Olmo crossa da destra e Morata scarica in rete. La Croazia subisce il colpo, e al 103' subisce anche la rete di Oyarzabal, che raccoglie l'assist di Olmo e chiude la gara. Nel secondo tempo supplementare la Croazia non molla, e prova ad accorciare le distanze, ma al Parken Stadium di Copenhagen, il match si chiude con uno spettacolare 5-3.
Girandola di emozioni a Bucarest: la Francia è fuori
A chiudere la terza giornata dei gironi c'è la Francia, che con tutti i favori dei pronostici sfida la Svizzera. La partita è subito scoppiettante, con una serie di tentativi per parte. L'equilibrio perdura fino al 15' quando Seferovic di testa deposita in rete, firmando l'1-0. La Francia tenta di rialzarsi, ma nel corso del primo tempo il risultato non cambia. Al 53' il risultato potrebbe diventare ancora più clamoroso, quando viene assegnato un calcio di rigore per la Svizzera, ma Ricardo Rodriguez si fa ipnotizzare da Lloris. Dopo il pericolo scampato, la Francia rimette assieme i pezzi, e nel giro di 5 minuti, Benzema realizza una doppietta (il primo su azione, il secondo di testa dopo una parata di Sommer) che ribalta il risultato. La Svizzera subisce il colpo, e la Francia continua a spingere, trovando al 75' una splendida rete di Pogba che sembra chiudere il match. Ma la Svizzera riesce a rialzare la testa, e dopo alcune sostituzioni azzeccate da Petkovic, accorcia le distanze con la rete di Seferovic all'81', e all'85' addirittura pareggia i conti, ma la rete di Gavranovic viene annullata per fuorigioco. Sulle ali dell'entusiasmo, la Svizzera continua a spingere, e al 90' trova il clamoroso 3-3 con la rete di Gavranovic, questa volta regolare. Al 93' l'ultima clamorosa occasione dei tempi regolamentari si trova sul piede di Coman, ma il suo tiro colpisce la traversa. Si va ai supplementari, dove nessuna formazione riesce a trovare il guizzo vincente. Solo al 119', all'ultimo respiro, la Francia riesce a creare un pericolo, ma il colpo di testa di Giroud viene neutralizzato da Sommer. Si va, così, ai calci di rigore. A segno Gavranovic, Pogba, Schar, Giroud e Akanji. Thuram mantiene la Francia a galla, ma Lloris non riesce a bloccare la conclusione di Vargas, che finisce in rete. Pareggia Kimpembe, prima della rete di Mehmedi. L'ultimo rigore viene calciato da Mbappé: Sommer intuisce e para la conclusione del talento francese, a secco in questi Europei. La Svizzera passa clamorosamente il turno, dopo una super prestazione contro i campioni del mondo in carica, e affronterà ai quarti la Spagna di Luis Enrique.
Alle 18 il big match, poi il tabellone dei quarti sarà completo
Oggi è in programma la quarta e ultima giornata degli ottavi di finale. L'Inghilterra sfida la Germania, in un big match impronosticabile, alle ore 18 a Wembley. Alle ore 21, invece, gli ottavi si concluderanno con la sfida di Glasgow fra Svezia e Ucraina, con gli scandinavi che hanno sorpreso conquistando la testa del girone, e l'Ucraina chiamata a riscattare qualche brutta prestazione.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.