Lotta Scudetto, retrocessioni e playout di B
Sportitalia
Le statistiche settimanali di LeoVegas.News in collaborazione con Sportitalia
La Redazione12 May 2022
Statistiche VICENZA – COSENZA
- La sfida fra Vicenza e Cosenza si disputa curiosamente per la terza volta in stagione il 12 del mese. Lo scorso 12 settembre fu 2-1 calabrese, mentre in Veneto, il 12 febbraio 2022, la gara terminò 0-0.
- Il Vicenza ha agguantato il playout grazie alle ultime 3 vittorie consecutive: clamorosa quella sul Lecce con due reti segnate in pieno recupero.
- Questi successi sono arrivati sotto la guida di Francesco Baldini, il quale ha sostituito Brocchi alla quart’ultima giornata.
- Per il Cosenza 10 punti nelle ultime 5 partite con tris di successi casalinghi.
- Gol fatti e subiti praticamente identici: 36 realizzati dal Cosenza, 38 dal Vicenza. Entrambe hanno incassato 59 reti nel corso del campionato.
- Il Cosenza – assieme al Crotone – è l’unica squadra a non aver mai vinto in trasferta in questa stagione: 8 pareggi e 11 sconfitte.
GRAFICA QUARTI PLAYOFF SERIE B
- 13 punti nelle ultime 5 giornate di campionato per l’Ascoli: almeno 3 in più di tutte le contendenti playoff.
- I marchigiani hanno ottenuto ben 11 vittorie esterne, ma giocheranno in casa questo quarto di finale.
- Il Benevento dal canto suo ha terminato la stagione con 3 sconfitte consecutive e quattro nelle ultime cinque giornate; unico successo sulla cenerentola Pordenone.
- I campani hanno però avuto l’attacco più prolifico: 62 gol, 38 dei quali realizzati fra le mura amiche. 11 le reti di Lapadula in soli 1328’ giocati, 7 quelle di Forte arrivato nel mercato invernale, ma indisponibile per questa gara.
- Il Brescia è la squadra che ha perso meno volte (6) fra le partecipanti ai playoff.
- Dispone di due risultati su tre grazie al miglior piazzamento in classifica: in casa ha perso tre volte, ma sempre nel girone di andata. Ultima sconfitta lo scorso 5 dicembre: 0-2 vs Monza.
- Il Perugia arriva alla “post season” con il peggior attacco (40) e la miglior difesa (32) delle sei squadre qualificate.
Statistiche EMPOLI – SALERNITANA
- Si affrontano le due squadre che hanno incassato più gol in questo campionato: 69 i toscani, 73 i campani.
- L’Empoli ha vinto una sola partita delle ultime 19: 3-2 al Napoli rimontando nel finale un doppio svantaggio.
- La Salernitana si è invece imposta in 4 delle ultime 6 gare pareggiando le altre due. In questo lasso di tempo ha raccolto il 46,7% dei suoi punti totali.
- 21 Over 2,5 su 36 partite per entrambe le squadre, ma nelle ultime quattro gare dell’Empoli si è sempre verificato anche l’Over 3.5.
- Anche il match di andata fu ricco di gol: l’Empoli espugnò l’Arechi 2-4 dopo aver concluso il primo tempo con un poker di reti di vantaggio.
Statistiche MILAN – ATALANTA
- 13 Under 2,5 in 18 incontri casalinghi per il Milan. Solo la Juve (15) ne ha totalizzati di più.
- 7 Goal e 6 Over 2,5 per la squadra di Gasperini nelle ultime 7 giornate di campionato.
- Nonostante l’ottavo posto parziale in classifica, l’Atalanta ha il terzo miglior rendimento in trasferta dove ha vinto 12 partite. Tre pareggi ed altrettante sconfitte completano il parziale.
- Il Milan non batte la Dea al Meazza in campionato dal 3-0 del 6 gennaio 2014. Da allora 4 pareggi 3 k.o.
- Milan (17) e Atalanta (20) sono le squadre che hanno segnato maggiormente nell’ultimo quarto d’ora di gioco.
- In chiave scudetto, ai rossoneri potrebbe bastare anche un pareggio a patto di vincere poi l’ultima sfida col Sassuolo.