L' 11 luglio scrive un'altra pagina storica: Italia sul tetto d'Europa

LeoTALK

A Wembley uno storico trionfo azzurro ai rigori dopo l'1-1 firmato Shaw e Bonucci nei tempi regolamentari: Donnarumma è mostruoso e nella lotteria finale ipnotizza Rashford e para a Sancho e Saka.

LeoTalk 12 Jul 2021

It's coming Rome: siamo campioni!

Ci sono notti che segnano la storia di una nazione, che in soli 120' minuti ti fan dimenticare quanto hai passato, quanto hai sofferto, quanto hai faticato. Dal mancato accesso ai Mondiali alla pandemia che ha messo in ginocchio un paese intero. Siamo italiani, dalle ceneri risorgiamo e così abbiamo fatto, presentandoci a questo torneo carichi di speranza, ma consci di come ci fossero Nazionali che fossero più esperte e strutturate di noi; ma tutto ciò ci è servito per affrontare ogni singolo minuto di questo torneo con umiltà, passione, unità di intenti, componenti che marcano la differenza tra una nazionale vincente ed una perdente.
Ieri sera, davanti ad oltre 60.000 tifosi (80% inglesi) è successo ancora, ai rigori come in semifinale contro la Spagna l'Italia ha ammutolito Wembley e ci ha regalato lo scettro di campioni d'Europa 53 anni dopo Facchetti e Gigi Riva consegnandoci così nuovi simboli, il capitano, il professore Chiellini che alla terza partita consecutiva ha guidato la difesa per disinnescare la potenza di fuoco inglese, e poi c'è Donnarumma, imponente come una montagna, ma svelto come un gatto che ha parato due rigori, prima a Sancho, poi Saka.


La partita parte subito in salita. Il Ct inglese snatura la propria squadra schierando una difesa a tre per rinforzare la catena di destra ed è una scelta che dopo soli 2' paga, cross dalla destra di Trippier per Shaw che con un radente tiro al volo infila alla destra di Donnarumma, 1-0. L' Italia durante il corso del torneo non era mai stata sotto e ha mostrato il contraccolpo del goal subito, ma complice una troppo arrendevole Inghilterra ha trovato piano piano convinzione tramite il palleggio e la vivacità di Chiesa, una spina nel fianco per tutta la partita. Il pareggio arriva nel secondo tempo, in mischia dopo un calcio d'angolo prima Pickford salva su Verratti, ma non può nulla sulla ribattuta in tap-in di Bonucci che pareggia la partita e la manda direttamente ai supplementari, che sono lotta pura, sino ai rigori che ancora una volta ci incoronano Campioni !



Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’12 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.