L'Inghilterra per il suo primo Europeo, l'Italia per rinascere dalle sue ceneri
Il fatidico giorno è arrivato: Italia-Inghilterra, a Wembley è finalissima
Nella serata di stasera, domenica 11 luglio, Wembley ospita la finale di Euro 2020: Italia e Inghilterra scenderanno in campo alle 21 per contendersi questo trofeo. Un torneo che si è fatto tanto attendere, in ritardo di un anno, ma che ha visto riunirsi le persone negli stadi. Entrambe le squadre hanno meritato questa qualificazione: dopo i 5 anni di assenza, l'Italia guidata da mister Mancini ha recuperato le sue forze, e con un mix di giocatori giovani e uomini di grande esperienza sta stupendo chiunque. D'altro canto, l'Inghilterra di Southgate si presenta con grande sicurezza, nonostante sia una delle squadre con l'età media più giovane del torneo, e si dimostra compatta ed organizzata, con la migliore difesa.
Una nuova Italia, resuscitata dal condottiero Mancini
Dopo la mancata qualificazione al Mondiale 2018 in Russia, l'Italia ha vissuto forse uno dei momenti più bui della sua storia calcistica. Con la nuova conduzione di Mancini, però, l'Italia ha subito iniziato un percorso di rinnovamento. Un processo di svecchiamento della Nazionale, ma con l'accompagnamento di giocatori di grande esperienza come Bonucci e Chiellini. Sotto Mancini, quindi, l'Italia si è risollevata: stravinto il girone di qualificazione con 10 vittorie in 10 partite; in testa anche nel Gruppo 1 della Nations League, da imbattuta (3 vittorie e 3 pareggi), che ha portato alla qualificazione per le Final Four, dove sfiderà la Spagna, e poi eventualmente la vincitrice fra Belgio e Francia. In tutto ciò, il percorso vincente dell'Italia prosegue tutt'ora: stravinto il girone nella prima fase dell'Europeo (3 vittorie in 3 partite), una marcia schiacciasassi che continua anche nella fase finale, superando prima l'Austria, poi il Belgio, e infine anche la Spagna in semifinale. Seconda migliore difesa del torneo, secondo miglior attacco del torneo: adesso si sentono anche le altre squadre dire "Attenzione all'Italia". Si giocherà a Wembley, in casa degli avversari; ci saranno solo 1000 persone vestite di azzurro, ma la voglia di rivalsa è tanta, e l'inno di Mameli è pronto per essere urlato a squarciagola.
Il calcio "It's coming home!"
Dopo la deludente sconfitta in semifinale del Mondiale 2018, contro la Croazia, anche l'Inghilterra ha una forte voglia di riprendersi. La Nazionale dei Tre Leoni non ha mai sollevato il trofeo di un Europeo, anzi, per la prima volta nella sua storia l'Inghilterra arriva alle finali di un Europeo. CT dal 2016, Gareth Southgate è riuscito a imprimere una definita identità alla sua Nazionale, portandola a recuperare parte del suo antico splendore. Semifinali dei Mondiali, e ora finale di Euro 2020. Ma non solo, perchè Southgate ha svecchiato notevolmente la sua squadra, portando agli Europei la seconda Nazionale più giovane del torneo (25.3 anni in media), e portandola in finale come la squadra più solida del torneo, con una sola rete subita. Ci sono state, però, delle polemiche all'inizio del torneo, a causa di performance non ottimali nella prima fase, nonostante la testa del girone, ma nella fase ad eliminazione diretta ha vinto tutte le partite. Prima la Germania, poi l'Ucraina e infine la Danimarca. Si giocherà a Wembley, quindi potrà avere in favore la quasi totalità del pubblico, ma non bisogna sottovalutare le avversarie. Southgate lo sa, e ha già chiesto ai suoi tifosi di non fischiare durante l'inno italiano: questi fischi potrebbero caricare ancora di più gli Azzurri. Anche l'Inghilterra ha paura.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.