Euro 2020, Inghilterra-Danimarca finisce 2 a 1: inglesi avversari dell' Italia

LeoTALK

55 anni dopo l'Inghilterra ritrova una finale europea, conquistata in un match combattuto terminato non senza polemiche in cui gli inglesi hanno trovato il vantaggio nei tempi supplementari in seguito ad un contestato calcio di rigore

LeoTalk 08 Jul 2021

Nella seconda semifinale di Euro 2020 si è giocata la rivincita di una partita giocata 29 anni fa: alle 21:00, a Wembley, si sono sfidate Inghilterra Danimarca, in una partita molto contratta, che ha visto prevalere la nazionale inglese solamente ai tempi supplementari grazie ad un dubbio rigore.

It's coming home Inghilterra: è finale!

L'obiettivo tanto atteso, rimandato di un anno: l'Inghilterra torna a giocarsi una finale 55 anni dopo quella del Mondiale '66 e lo farà in casa, ancora davanti al proprio pubblico, che saranno l'arma in più per provare a mettere in difficoltà l'Italia di Mancini in quella che sarò la prima finale europea nella storia degli inglesi. La Danimarca dimostra di essere un gruppo ben amalgamato, capace di unire qualità e spirito di sacrificio sotto la direzione un grande allenatore. Il cammino dei ragazzi di Hjulmand è già comunque nella storia dell'Europeo e rimarrà secondo solo a quello vincente del 1992.
Il match comincia subito su ritmi molto elevati, i padroni di casa, spinti da oltre 60.000 tifosi, premono di più, ma faticano a trovare spazi per presentarsi con pericolosità dalle parti di Schmeichel. Gli scandinavi mostrano una volta di più l' abilità nel compattarsi e ripartire con qualità. La partita è vivace, ma a sbloccarla è una giocata individuale: la punizione di Damsgaard dai 25 metri è si un capolavoro balistico, ma Pickford con un posizionamento completamente errato che fa esplodere la gioia danese e ammutolisce Wembley. I supporter inglesi ci mettono però poco a rianimarsi: grandissima giocata da rifinitore di Kane, abbassandosi crea lo spazio per l'inserimento di Saka che propizia il pari grazie a uno sfortunato autogol di Kjaer, che butta la palla nella propria rete per anticipare ancora Sterling.
Nella ripresa non cala l'intensità, le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto con continui ribaltamenti di fronte e le emozioni non mancano. L'Inghilterra sfiora il 2-1 con una zuccata di Maguire neutralizzata da un intervento fenomenale di Scmheichel, poi col passare dei minuti prende campo e comincia a schiacciare gli avversari nella loro trequarti. Hjulmand e Southgate effettuano numerosi cambi, ma il risultato è solo quello di spezzettare il gioco.

A inizio supplementari a far svoltare la serata ci pensa ancora Sterling. L'esterno del City finisce a terra in area dopo l'ennesima serpentina e Makkelie indica subito il dischetto. Il contatto, un po' con Maehle un po' con Jensen, è davvero minimo, ma il Var convalida (arrivati a fine competizione aumenta sempre più la perplessità sull'utilizzo del VAR). Kane dal dischetto si fa ipnotizzare da Schmeichel, che però non trattiene il pallone e permette al bomber del Tottenham di insaccare sul tap-in. La Danimarca prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo riversandosi in avanti alla ricerca del gol che varrebbe i calci di rigore, ma le energie sono ormai esaurite e a far festa al 120' è l'Inghilterra.


Road do Euro 2020 final

Terminate le semifinali con le finaliste che saranno Italia ed Inghilterra, ora non resterà che aspettare che Domenica per poterci godere una partita dal sapore di storia e tradizione calcistica. 
Cinque giorni di riposo per l'Italia, rimasta a Londra per le restrizioni sanitarie e quattro per l'Inghilterra in vista di Domenica.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.