Danimarca e Inghilterra vincono e si sfideranno a Wembley per la finale

LeoTALK

La Danimarca vince e si regala la semifinale. Kane e l'Inghilterra continuano la marcia per arrivare alla finale davanti al proprio pubblico

LeoTalk 04 Jul 2021

Nell'ultima giornata dei quarti di Euro 2020 si sono giocate due partite. La prima gara, alle 18:00, ha visto sfidarsi due sorprese di questo Europeo, Repubblica Ceca e Danimarca, con Kjaer e compagni che hanno conquistato una vittoria per 2-1. Alle ore 21 invece l'Ucraina di Andriy Shevchenko ha chiuso le danze nel match dell'Olimpico contro l'Inghilterra: partita mai in discussione dominata dagli inglesi.

Uno scatenato Kane stende l'Ucraina

Non fa fatica l'Inghilterra, e trova la vittoria sulla Ucraina che le permette di accedere alle semifinali, in una partita sbloccata dopo soli 4'. Prima vera azione offensiva, palla imbucata per un ottimo taglio in profondità di Kane che non si fa pregare e insacca, nonostante il dominio inglese il primo tempo termina sul risultato di 1-0. Al ritorno in campo dagli spogliatoi l'Ucraina coltiva sogni di rimonta ma, dopo solo 1', vengono infranti dal colpo di testa di Maguire, seguito subito dopo dal raddoppio dell'uragano Kane. Partita in cassaforte con punto esclamativo fornito dal capitano Henderson che su sviluppi di calcio d'angolo sigla il 4-0 che spedisce gli inglesi a giocarsi la semifinale contro la Danimarca per accedere alla finale di Wembley

Danimarca in semifinale dopo 29 anni

Alle 18:00 si è svolto il quarto di finale tra due sorprese di questo Europeo, Repubblica Ceca e Danimarca. A tre settimane esatte dal grande spavento legato ad Eriksen la Danimarca fa al suo capitano il regalo più grande, volerà a Wembley per giocarsi la semifinale e l'accesso alla finale 29 anni dopo la vittoria di Euro 1992. La partita rispetto alle precedenti con Galles e Russia ha messo in mostra una Danimarca capace di portarsi a casa partite più "tirate", sugli sviluppi di un corner calciato da Larsen è Delaney che libero di incornare porta in vantaggio la squadra di Hjulmand, goal che annulla le schermaglie di una partita molto tesa. Allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio degli scandinavi, Maelhe mette al centro di esterno un bellissimo cross dove Dolberg deve solo appoggiare il pallone in rete, 2-0. Nella ripresa arriva il goal di Shick che accorcia le distanze, fino a quel momento non si era visto,  ma con una zampata da rapace d'area anticipa Vestergaard e trafigge Schmeichel.
Nell'ultimo quarto d'ora il portiere ceco è reattivo su Poulsen prima e Maehle poi, legittimando ancor di più il successo danese e il ritorno ad una semifinale.


Due giorni di pausa poi al via le semifinali

Oggi e domani saranno giornate di riposo senza match in programma. Martedì daranno il via alle semifinali Italia e Spagna, gli Azzurri scenderemo in campo alle 21:00 a Wembley, stadio che nonostante le polemiche ospiterà entrambe le semifinali e la finale.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.