Alla Spagna servono i rigori per superare la Svizzera. Che Italia: è semifinale!
Alla Svizzera non riesce il colpaccio. Barella e Insigne affondano il Belgio di Lukaku
Nella prima giornata dei quarti di Euro 2020 si sono giocate due partite: alle 18:00 si sono sfidate Svizzera e Spagna, in una partita molto divertente, che si è conclusa solo ai rigori. Alle 21, invece, il Belgio sfida l'Italia, in una splendida partita, che ha visto prevalere gli Azzurri per 2-1.
A San Pietroburgo la Spagna prevale solo ai calci di rigore
Reduce dal sorprendente risultato contro i campioni del mondo in carica, la Svizzera si presenta a San Pietroburgo con la consapevolezza di poter agguantare lo stesso risultato anche contro una Spagna che fin'ora non ha mai del tutto convinto. Sin dall'inizio, però, la Spagna dimostra di avere più intraprendenza, gestendo il pallino del gioco. All'8', su calcio d'angolo, la palla spiove verso Jordi Alba, che colpisce al volo di sinistro e, complice la deviazione di Zakaria che mette fuori gioco Sommer, sigla l'1-0. Forte del vantaggio, la Spagna inizia a gestire le energie, limitandosi a difendere ordinatamente. Al 25' ci prova anche Azpilicueta, ma Sommer para. Al 34' ci prova Akanji, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Nel secondo tempo la Svizzera inizia a farsi vedere: al 52' Shaqiri tenta di sorprendere Simon direttamente da calcio d'angolo, ma colpisce solo l'esterno della rete, poi ci provano Zakaria, Vargas e Widmer, ma è solo al 68' che gli elvetici trovano il pareggio con Shaqiri, dopo un errore di impostazione della difesa spagnola. Al 77', dopo un intervento ruvido, viene espulso Freuler. La Spagna cresce gradualmente, ma non riesce ad affondare il colpo decisivo, grazie anche alle provvidenziali parate del portiere elvetico Sommer. I tempi supplementari sono un assedio da parte della Spagna, ma il portiere elvetico sigilla la propria porta. La Svizzera arriva nuovamente ai calci di rigore, e nelle menti spagnole inizia ad affiorare il fantasma della Francia, soprattutto dopo il primo errore dal dischetto di Sergio Busquets. Prima Gavranovic, poi Dani Olmo segnano, ma è la parata di Simon su Schar a riportare il conteggio in parità. Sommer si supera parando su Rodri, ma il suo intervento è vano, dato che Akanji si fa ipnotizzare dal portiere spagnolo. Gerard Moreno segna, mentre Vargas commette l'errore decisivo sparando alle stelle. Con la rete successiva di Oyarzabal, la Spagna riesce a chiudere la partita in un mirabolante 4-2, e staccare il primo pass per le semifinali.
Favolosa Italia: sei in semifinale!
A chiudere la prima giornata dei quarti c'è una vera e propria semifinale anticipata, quella che vede sfidarsi il Belgio con l'Italia. La partita è subito scoppiettante, con l'Italia contratta a difendere, mentre il Belgio si fa gradualmente vedere dalle parti di Donnarumma. Al 12', però, l'Italia passerebbe subito in vantaggio, grazie alla deviazione di Bonucci dopo una punizione, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco del difensore. Il Belgio sembra riprendersi dallo spavento: al 21' De Bruyne calcia di sinistro da fuori e chiama Donnarumma ad una parata miracolosa. Il portiere si deve ripetere qualche minuto dopo su un tiro di Lukaku, ma al 31' è l'Italia a passare in vantaggio: Barella riceve in area da Verratti, riesce a eludere due avversari e trova l'angolino vincente. La partita si anima di colpo: da una parte ci prova De Bruyne, dall'altra prima Chiesa e poi Immobile. Al 44' l'Italia raddoppia, con un gran destro a giro di Insigne, che supera Courtois e si insacca. Il Belgio, però, non ci sta, e al 45' ottiene un calcio di rigore, molto discusso, che viene trasformato da Lukaku. Il secondo tempo si apre sul 2-1, ma la partita rimane molto divertente. Al 60' Lukaku ha sui suoi piedi un'occasione clamorosa, ma Spinazzola, con una perfetta diagonale, salva la palla a portiere battuto. Al 71' un'altro brivido corre sulla schiena dei tifosi italiani, quando un cross di Chadli non viene sfruttato da Lukaku, a due passi dalla porta. Al 77' Spinazzola è costretto a chiedere il cambio per un grave infortunio, e lascia il campo in barella, fra le lacrime. Da quel momento, è assedio per la difesa azzurra: Doku ci prova dopo una gran progressione, ma il tiro termina fuori. Il Belgio continua a provarci, ma l'Italia fa buona guardia e si difende solidamente. L'ultima chance per i Diavoli Rossi si concretizza in un calcio d'angolo, al 97', ma la palla si impenna e termina sul fondo. Esulta così la nazionale di Mancini, che con una prestazione sontuosa riesce a superare i favoriti per la vittoria finale, e si guadagna meritatamente la semifinale contro la Spagna, a Wembley.
Le sfide che decidono il tabellone delle semifinali
Oggi è in programma la seconda e ultima giornata dei quarti di finale. Alle 18, a Baku, la Repubblica Ceca sfida la Danimarca, in un match che vede scontrarsi le due nazionali che si sono rivelate le sorprese del torneo. Alle ore 21, invece, i quarti si concluderanno con la sfida di Roma fra Ucraina e Inghlterra, con gli inglesi chiamati a confermarsi definitivamente, e l'Ucraina che invece sembra rinata dopo la vittoria sulla Svezia.
Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.