Al via la UEFA Europa Conference League: il format di questa nuova Coppa

LeoTALK

Vent'anni dopo la UEFA introduce una nuova competizione che sarà più inclusiva e permetterà a più società di mettersi in mostra nel palcoscenico europeo

LeoTalk 14 Aug 2021

La stagione sportiva 2020/2021 si è conclusa con numerose polemiche riguardanti la Super League voluta dai colossi del calcio Mondiale. Tutto questo clamore mediatico, ha invece distolto l'attenzione sulla Conference League, la nuova competizione Uefa voluta da Ceferin che prenderà il via nella stagione ormai alle porte e avrà il compito di essere più inclusiva ed accessibile.

Come funziona la Conference League?

Dopo più di 20 anni la Uefa ha deciso di introdurre un' ulteriore coppa europea che si vada ad aggiungere alla Champions League ed Europa League. Il dicembre scorso è nata così la Uefa Europa Conference League, le squadre che parteciperanno alla competizione saranno 184, in cui vi sarà almeno una squadra delle 55 federazioni Uefa, e 46 provenienti dalla Champions League e Europa League.
È prevista una fase composta da 8 gironi con 4 squadre, seguita dagli spareggi per accedere alla fase ad eliminazione diretta in cui ci saranno i consueti ottavi di finale, quarti e semifinali per accedere alla finale. Le otto vincitrici dei gironi accederanno direttamente alla fase ad eliminazione diretta mentre, le otto seconde classificate e le terze classificate nei gironi di Europa League, si giocheranno lo spareggio per accedere agli ottavi.


Chi si qualifica alla Conference League?

Rispetto alle due coppe più "blasonate", per qualificarsi alla fase a gironi della Conference League non basterà il piazzamento in campionato, bisognerà infatti disputare uno spareggio, le squadre saranno così suddivise:

  • 17 squadre provenienti dal percorso principale di Uefa Conference League
  • 5 squadre proveniente dal percorso Campioni di Uefa Conference League
  • 10 squadre eliminate agli spareggi di Uefa Europa League
All'Italia è stato quindi sottratto un posizionamento valido per l'Europa League per cederlo alla Conference League, sarà quindi rappresentata dalla A.S Roma che si giocherà lo spareggio per accedere alla fase a gironi i turchi del Trabzonspor guidate dall'ex Gervinho.

Perché è stata introdotta e cosa si vince
La nuova struttura delle competizioni UEFA per club garantisce che siano rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi di una o più competizioni.
Ci saranno 14 campioni nazionali nella fase a gironi di Uefa Champions League, tra otto e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa League e tra nove e 12 campioni nazionali nella fase a gironi di UEFA Europa Conference League. Tutte le federazioni affiliate avranno accesso alle tre competizioni per club e il numero di squadre per federazione rimarrà invariato.
Il presidente UEFA Aleksander Ceferin ha dichiarato: «Il nuovo torneo rende le competizioni UEFA più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nella fase a gironi».
La vincitrice della Uefa Conference League oltre ad un premio in denaro conquisterà il pass per l'accesso alla Uefa Europa League.


Quando si gioca?

La Uefa Conference League si giocherà il giovedì in contemporanea con le partite di Europa League.
In linea di principio, le partite si disputeranno in due fasce orarie: 18:45 e non più 18:55 e 21:00. Come sede per la prima finale è stata scelta l'Arena Nazionale di Bucarest, stadio dalla capienza di 21.690 posti che è stato inaugurato nel 2019.