Scopri i Dati Chiave di Roma-Milan

Calciatori Ignoranti

Sfida da paura per la notte di Halloween!

Calciatori Ignoranti30 Oct 2021

Stadio Olimpico tutto esaurito per il posticipo domenicale di Halloween: la squadra di Mourinho ospita la capolista Milan per un big match tutto da vivere.
Roma che, dopo le sconfitte con Lazio e Juventus ed il pari col Napoli, è chiamata a vincere finalmente uno scontro diretto, ma per farlo dovrà avere la meglio sui rossoneri di Pioli, ancora imbattuti con 28 punti conquistati su 30 disponibili.
Per la Lupa, il turno infrasettimanale ha riportato certezze all’ambiente, un successo in rimonta 2-1 sul Cagliari che ha fatto seguito al pareggio domenicale con il Napoli, dove i giallorossi avevano comunque disputato un’ottima gara.
Il calcio offensivo la farà da padrone in questa sfida, con due squadre che sanno giocare a viso aperto, muovendo rapidamente palla e cercando spesso la verticalizzazione.
Da una parte la potenza fisica e atletica di Abraham a fronteggiare la retroguardia milanista, dall’altra l’esperienza ed il killer instinct di Ibra e Giroud, ben coadiuvati dal tridente sulla trequarti composto dall’ instancabile Saelemaekers, il non più effimero Rafael Leao ed il ritorno, da vedere se dal primo minuto, del folletto Brahim Diaz.
Due squadre veloci e forti atleticamente, che concludono spesso l’azione, effettuando molti tiri verso la porta avversaria.
Nella Roma, è Lorenzo Pellegrini il miglior marcatore e calciatore, non solo dei giallorossi ma di tutta la Serie A, che effettua più conclusioni: ben 34 totali, di cui 9 in porta, da cui sono scaturiti 5 gol in questo avvio di Serie A.
Reti bellissime ma soprattutto fondamentali per il capitano della Lupa, romano e romanista, maturato tantissimo sotto la guida Mourinho e deciso a prendersi sulle spalle la squadra per trascinarla verso quel piazzamento Champions tanto auspicato dalla tifoseria in estate.
Alle sue spalle, rispettivamente con 23 e 22 conclusioni e 2 legni colpiti a testa, troviamo Abraham e Nicolò Zaniolo, quest’ultimo ancora a secco di reti in Serie A.
Lorenzo Pellegrini è il primatista della squadra anche nel numero di passaggi chiave, 6, record di squadra che condivide con Bryan Cristante, altro giocatore rivitalizzato dalla cura del portoghese e nella top 5 di tutto il campionato per chilometri percorsi sul rettangolo verde, ben 11.301.
Per i rossoneri, primi in classifica con la miglior partenza dal 1954/1955, è Rafael Leao il calciatore che conclude maggiormente: 4 centri in campionato su 8 conclusioni totali in porta e 25 complessive fanno del portoghese l’arma in più quando si tratta di trovare la via del gol.
Straripante sulla fascia, non più a intermittenza, forse il più grande difetto nelle passate stagioni, ma concentrato sul match 90 minuti su 90, uomo in più dei ragazzi terribili di Stefano Pioli al comando del campionato.
Per il Diavolo insegue a 16 conclusioni totali Davide Calabria, recordman milanista in quanto a numero di chilometri percorsi, ben 10.205 (di poco superiore a Sandro Tonali, in esponenziale crescita) a testimonianza di quanto anche il terzino nominato capitano, quando assente Romagnoli, spinga sulla propria fascia di competenza arrivando spesso a concludere l’azione (già detto e ribadito di Theo, praticamente un attaccante aggiunto).
Mourinho per rosicchiare 3 punti alla vetta, riavvicinarsi al duo di testa e dare un grosso segnale alle dirette concorrenti.
Stefano Pioli, nonostante le assenze, per proseguire la sua stratosferica media punti in questi ultimi due anni, portare a casa l’ennesima vittoria in trasferta e conquistare il settimo successo consecutivo in campionato.
Stadio Olimpico tutto gremito, Roma contro Milan, giallorossi contro rossoneri, una sfida infinita.